Creditis punta al raddoppio in tre anni

-

Creditis Servizi Finanziari Spa, società di credito al consumo controllata dal fondo di investimento Chenavari, ha varato il nuovo piano di sviluppo, che prevede il raddoppio del fatturato nel prossimo triennio, con un aumento del numero dei dipendenti (+20% nel 2022) e una crescita coerente degli utili.

Lo sviluppo societario sarà perseguito principalmente attraverso il progressivo ampliamento della capacità distributiva di Creditis, sia sui canali digitali sia sui canali distributivi storici: banche e agenti in attività finanziaria.

Creditis offre prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio e carte di credito revolving, attraverso un network di oltre 30 agenti – responsabile del 10% della produzione nel 2021 – e 500 sportelli bancari che fanno capo a due istituti: Banca Carige, che ha da poco rinnovato la partnership in esclusiva con Creditis fino al 2031, e Volksbank, che ha scelto Creditis come partner per i prodotti di credito al consumo, la cui distribuzione è pienamente operativa dal mese di ottobre 2021.

“Nel 2021 la società ha incrementato la produzione del 60% rispetto al 2020, chiuso con 134 milioni di euro di erogato”, ha dichiarato Mauro Viotto, Amministratore delegato di Creditis, “ma puntiamo a raddoppiare il fatturato nel prossimo triennio, spingendo, in particolare, sul miglioramento della penetrazione dei prodotti Creditis nelle reti bancarie già attive e sulla conclusione di nuove partnership commerciali con altri operatori finanziari. Siamo convinti, infatti, che la nostra decennale expertise in prodotti disegnati ad hoc per la clientela bancaria e la nuova interfaccia digitale user friendly rappresentino un sicuro vantaggio competitivo per la sigla di ulteriori accordi distributivi”.

L’ampliamento della rete agenziale sarà sostenuto dalla piattaforma fintech di Creditis, una delle poche sul mercato che già consente di concludere a distanza i contratti di cessione del quinto attraverso l’utilizzo di Otp (one-time password): una funzionalità che agevola e velocizza l’attività commerciale e incrementa sensibilmente il presidio dei rischi operativi connessi.

Lo sviluppo dei canali digitali, inoltre, sarà realizzato attraverso la creazione di una funzione dedicata e investimenti tecnologici considerevoli, che permetteranno di lanciare una nuova offerta web già a partire dal 2022.

Creditis ha anche avviato una strategia ESG per la gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance nel prossimo triennio. All’interno di questa strategia, in occasione del Natale 2021 è stata varata la “Foresta Creditis”, in collaborazione con Treedom.com: l’iniziativa prevede l’acquisto di 1.000 alberi che saranno piantati in alcuni tra i Paesi più poveri del mondo, partendo da Haiti, con l’obiettivodi assorbire20 tonnellate di CO2 ogni anno, per contribuire fattivamente agli obiettivi di riduzione delle emissioni nocive di C02 e allo sviluppo sostenibile nei Paesi più bisognosi, in accordo con le conclusioni della Cop26.