Aquila Capital conferma il proprio impegno in Grecia e Italia, dopo l’annuncio della vendita di Solar Konzept International

-

Aquila Capital annuncia la vendita di Solar Konzept International (SKI), società controllata per la sua maggioranza da Aquila Capital. La divisione greca di Solar Konzept International è stata acquisita da Eni – attraverso Eni gas e luce – mentre la divisione italiana è stata acquistata da Shell.

La vendita della piattaforma Solar Konzept International permette ad Aquila Capital una riallocazione del capitale di sviluppo e di concentrare ulteriormente le proprie attività sulla traiettoria di espansione della propria pipeline di sviluppo di energia pulita. Aquila Capital è – e continuerà a rimanere – molto focalizzata sulla propria presenza in Italia e in Grecia, Paesi laddove la società ha obiettivi di crescita ulteriore ed espansione delle proprie attività. Nel 2021, Aquila Capital ha aggiunto oltre 900 MW al proprio portafoglio di energia pulita in Grecia e circa 800 MW in Italia, portando l’esposizione aggregata in entrambi i Paesi a un totale superiore ai 3GW.

Nel complesso Aquila Capital gestisce attualmente attività di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile per circa 13 GW di capacità. La società è sulla buona strada per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un portafoglio di energia pulita di 25 GW entro il 2025, in linea con l’impegno a guidare la transizione energetica e contribuire a raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio.

Nel 2021, Aquila Capital ha aperto tre nuovi uffici ad Atene, Milano e Taipei, con una presenza al momento in 19 aree geografiche.