Cotto al Dente, la StartApp del fitness

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Intervista a Davide Campagna, Co-Founder di Cotto al Dente

Come nasce Cotto al Dente?

Come spesso accade, Cotto al Dente è nato da una passione, nel tempo libero che mi ritagliavo dalla mia professione come dentista, mi dedicavo alla cucina, allo sport e all’organizzazione di eventi per riunire le persone e il buon cibo. Parallelamente mi sono reso conto che mancava una piattaforma online che offrisse realmente contenuti di qualità, sempre nuovi, studiati su misura sulle singole esigenze delle persone e, soprattutto, interattivi. Così, insieme a mia sorella Giulia, abbiamo deciso di creare una vera e propria community del fitness, basandoci su un modello phygital che unisse l’online ad eventi e  momenti di incontro e confronto con le persone. E ciò è stato possibile anche grazie a Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni: se noi ci occupiamo della creatività e della creazione dei contenuti, loro lavorano, invece, sullo sviluppo tecnologico della piattaforma e sull’implementazione di tutte le nuove funzionalità rivolte agli utenti.

Il nostro obiettivo è aiutare più persone possibili ad intraprendere e mantenere uno stile di vita più sano, per questo oltre a tutte le numerose attività in calendario, stiamo guardando anche al segmento B2B supportando aziende ed organizzazioni con programmi di corporate wellness.

Quali tipi di contenuti proponete alla Community?

Gli allenamenti proposti sono pensati per allenare tutti i gruppi muscolari nel corso del mese, spaziando da workout ad alta intensità a brevi challenge della durata di soli 10 minuti! Le ricette, dolci o salate, vengono spiegate step by step e ognuna riporta i suoi valori nutrizionali, così da poter rimanere in forma non rinunciando al gusto. Il nostro format è pensato per unire il mondo del food e del fitness in un’unica App, proponendo ogni giorno nuovi contenuti – gratuiti e premium – e allenamenti per ogni livello che si possono svolgere senza bisogno di alcuna attrezzatura o personal trainer. Abbiamo, inoltre, introdotto una nuova sezione dedicata agli amanti dello yoga e del pilates.

Attraverso i canali online di Cotto al Dente, gli utenti possono ritrovarsi per allenarsi, condividere i propri risultati con la community e raggiungere gli obiettivi accedendo a tantissime ricette sane facili e veloci da preparare e suddivise per momento della giornata e occasione: è possibile filtrare le ricette per ingrediente o per apporto calorico in modo da adattarla agli ingredienti disponibili in quel momento o all’obiettivo che si intende raggiungere dal punto di vista nutrizionale. Gli allenamenti sono divisi per livello, obiettivi e gruppo muscolare, in modo tale da potersi allenare settimanalmente con esercizi e circuiti sempre nuovi.

E i numeri ci dicono che siete sulla strada giusta, quali sono stati i vostri trend di crescita dalla vostra nascita?

Dalla nostra nascita abbiamo attirato professionisti e appassionati, creando una delle più attive “tribù” del fitness in Italia: nonostante non abbiamo ancora spento la seconda candelina, sono già oltre 700.000 le persone che seguono gli allenamenti e le ricette sulle piattaforme social di Cotto al Dente – 50.000 ogni mese sull’Applicazione – e solo nell’ultimo mese, attraverso i nostri contenuti, abbiamo raggiunto quasi 4 mln di utenti e generato 5,3 milioni di impression negli ultimi 7 giorni.

Per accelerare ulteriormente la vostra crescita prevedete di raccogliere capitali nel 2022/2023? Quali sono gli obiettivi di sviluppo per il prossimo anno?

Siamo molto fieri del percorso fatto fino ad ora, abbiamo costruito un rapporto di fiducia con la nostra Tribù (come ci piace definirla) di appassionati di wellness e amanti di uno stile di vita sano. il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e raggiungere sempre più persone mantenendo sempre alto lo standard qualitativo. Per ottenere questi risultati sfidanti siamo alla ricerca di un partner che possa affiancarsi con risorse finanziarie e competenze complementari alle nostre, in modo da ampliare il nostro team con skill tecnologiche, di marketing e di content creation, sviluppare nuove modalità di coinvolgimento e interazione nella community e scalare il nostro prodotto anche internazionalmente.