Planet Smart City raddoppia in India con un progetto da 1.500 abitazioni

-
- Advertising -

Planet Smart City, leader globale nello smart affordable housing (le abitazioni intelligenti a prezzi accessibili) ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella seconda fase di sviluppo di Three Jewels, un progetto immobiliare di 1.500 unità abitative a Pune, città di oltre cinque milioni di abitanti nello Stato del Maharashtra (India occidentale).

Three Jewels è stato progettato da Kolte Patil Developers, società quotata in Borsa tra i principali sviluppatori immobiliari indiani, ed è già in fase realizzativa (750 abitazioni sono già occupate, le altre lo saranno nei prossimi dodici mesi). Planet Smart City avrà il compito di sviluppare la seconda fase del progetto e introdurre per tutte le 1.500 famiglie del quartiere le innovazioni studiate da Planet Idea (il Competence Center con sede a Torino) per incrementare la qualità ambientale e sociale del quartiere.

- Advertising -

Three Jewels è il secondo progetto di sviluppo immobiliare partecipato in India da Planet Smart City. L’attività nel subcontinente è iniziata nel 2020 con la costituzione, a Pune, di una società di advisory che affianca sviluppatori immobiliari ed enti pubblici nella realizzazione di quartieri e grandi edifici residenziali intelligenti. La società di advisory è affiancata da una sede indiana del Competence Center.

Il primo progetto, Universe, anche questo in partnership Kolte Patil Developers e in via di realizzazione a Pune, prevede 1.775 unità abitative che saranno completate nel 2024. Le abitazioni di Universe sono già sul mercato: al 31 gennaio 2022 ne erano state vendute circa la metà con una forte accelerazione negli ultimi tre mesi.

- Advertising -

La partnership tra Planet Smart City e Kolte Patil Developers si estende oltre i due progetti in corso. Nel luglio scorso, le due società hanno sottoscritto un accordo per sviluppare nel prossimo triennio nuovi progetti a Mumbai e Pune (Maharashtra) e a Bangalore (Karnataka) per un totale di 15.000 unità abitative. L’accordo, inoltre, è finalizzato a identificare, al di fuori del Maharashtra e del Karnataka, opportunità di sviluppo congiunto generate dalla forte tendenza all’urbanizzazione in atto nel Paese.

Con una popolazione di 1,38 miliardi, l’India è oggi uno dei primi cinque Paesi al mondo per deficit abitativo con un bisogno stimato di almeno 25 milioni di alloggi a prezzi accessibili da costruire entro il 2030 (fonte: Report Brick By Brick: Moving towards Housing for All, realizzato dalla Royal Institution of Chartered Surveyors). È stato calcolato che, in media, trenta persone al minuto si spostano dalle aree rurali a quelle urbane. Nel 2011 viveva nelle aree urbane il 30% della popolazione, quota che, entro il 2030, salirà al 40%.

“L’India ha oggi, e in prospettiva, una domanda di abitazioni di qualità a prezzi accessibili tra le più elevate al mondo ed è per questo centrale nella nostra strategia di sviluppo”, ha dichiarato Giovanni Savio, CEO di Planet Smart City. “I modelli della smart city e del proptech sono essenziali per gestire l’impatto ambientale dell’urbanizzazione, soddisfare i princìpi ESG e incrementare la qualità della vita dei residenti nelle aree più densamente popolate. Kolte-Patil Kolte-Patil condivide il nostro approccio multi disciplinare e rappresenta il miglior partner per sviluppare la nostra presenza nel subcontinente. Le prime risposte del mercato stanno confermando la validità del nostro modello”.