Amundi Real Estate Italia SGR: rinnovo organi sociali e annuncio nuove iniziative di gestione

-

L’Assemblea degli azionisti di Amundi RE Italia SGR spa riunitasi in data 31 marzo 2022 ha deliberato in merito al rinnovo degli organisociali che rimarranno in carica per il prossimo triennio. Da segnalarsi in tale ambito la nomina di Silvia Rovere quale amministratore indipendente.

Con riferimento all’attività di business, Amundi RE Italia SGR gestisce attualmente tre fondi riservati ad investitori professionali: “Nexus 1”, “Nexus 2” e “Nexus 3”. In particolare “Nexus 1”, che segue una politica d’investimento orientata all’acquisto di immobili localizzati in Italia con un stile di gestione “core”, èaperto a nuove     sottoscrizioni.

Ai fondi citati si aggiunge a decorrere dal 1 aprile 2022 la gestione del fondo riservato ad investitori professionali “Salute Italia”, specializzato in residenze sanitarie localizzate in Italia e partecipato da cinque investitori istituzionali francesi tra cui Icade S.A., società immobiliare specializzata nel segmento uffici e strutture sanitarie.

Infine è in fase di pre-marketing Nexus 4, nuovo fondo immobiliare di diritto italiano riservato ad investitori professionali, con una strategia “core” pan-europea, che vede la gestione congiunta del team di Milano, Lussemburgo e Parigi, quest’ultimo leader in Europa negli investimenti immobiliari nel settore degliuffici.

L’Amministratore Delegato Giovanni Di Corato ha dichiarato: “Il rinnovo degli organi sociali avviene in un contesto positivo per Amundi RE Italia SGR che in questo primo semestre 2022 è impegnata nell’assunzione del ruolo di gestore di un fondo dedicato ad immobili sanitari ed al lancio di un nuovo fondo dedicato ad investitori professionali con una vocazione d’investimento pan-europea. Queste due iniziative dovrebbero condurre in tempi ragionevolmente brevi ad una crescita degli attivi gestiti stimata in circa € 350 milioni e confermano la nostra volontà strategica di presentarci alla comunità degli investitori istituzionali del nostro paese come partner esperto e di riferimento nel mondo immobiliare italiano”.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Carenini ha concluso:
“Sono molto soddisfatto della nuova compagine del CdA e del Collegio Sindacale di Amundi RE Italia SGR. Ringrazio Silvia Rovere per aver accettato l’incarico di Consigliere Indipendente. Grazie alla sua consolidata esperienza professionale, maturata come attuale Presidente di Assoimmobiliare e in precedenza comeesponente di spicco di primari asset manager immobiliari, anche internazionali, Rovere offrirà un importante contributo alle opportunità di crescita econsolidamento della nostra società sul mercato italiano”.