Flex IT acquisisce MKCL: un passo in avanti nell’economia circolare dell’IT

-

Flex IT, specialista europeo nella gestione del ciclo di vita dei prodotti di Information Technology, annuncia l’acquisizione di MKCL, uno dei principali fornitori di servizi  demo in Europa, con l’obiettivo di espandere la propria offerta e il proprio portafoglio di “Circular IT”. L’acquisizione di MKCL rientra nella missione di Flex IT di accrescere l’economia circolare dell’hardware IT in Europa, oltre a supportare la strategia di espansione dei propri servizi verso il canale e i fornitori di Information Technology.

La durata dell’hardware è ora generalmente ridotta a soli tre-cinque anni, e i dispositivi IT vengono eliminati sempre più velocemente, andando a costituire un accumulo di rifiuti elettronici che cresce in maniera smisurata anno dopo anno: secondo Flex, IT la chiave per ridurre drasticamente l’impatto ambientale è estendere il ciclo di vita dei prodotti IT.

“Con l’acquisizione di MKCL, Flex IT compie un altro grande passo in avanti nella sua missione di fornitore di servizi circolari IT per i rivenditori, in particolare del brand Lenovo, grazie all’eccellente rapporto tra la multinazionale e MKCL”, afferma Leon Timmermans, CEO di Flex IT.

“Inoltre, questa acquisizione consentirà a Flex IT di aiutare ulteriormente le organizzazioni a realizzare i propri obiettivi di sostenibilità, offrendo prodotti Lenovo circolari al mercato europeo. Si prevede che la necessità di computer e laptop IT sostenibili crescerà in modo significativo nei prossimi anni. Flex IT vuole supportare le aziende in questa transizione e l’acquisizione di MKCL contribuisce a trasformare questa ambizione in realtà”, prosegue Timmermans. “Siamo molto lieti che MKCL diventi parte del nostro Gruppo: la nostra offerta di IT circolare in Europa si rafforzerà, permettendoci di fare un importante passo in avanti nel raggiungere l’obiettivo di diventare il più grande partner demo in Europa. Ampliare questa specializzazione nel mercato europeo significherà quindi accelerare l’adozione dell’IT circolare in Europa”.

MKCL è un marchio che gode di fiducia nel panorama IT europeo e rimarrà attivo con tale nome. Da oltre 20 anni MKCL sviluppa servizi IT innovativi per diversi fornitori IT globali, come Lenovo e, oltre alla logistica, alla produzione e al commercio di hardware IT, il suo portafoglio include la gestione del pool demo e altri servizi hardware IT per i fornitori.

“Credo fermamente che l’acquisizione di MKCL da parte di Flex IT consentirà all’azienda di crescere al massimo delle sue potenzialità”, afferma Michael Frautz, CEO di MKCL. “Flex IT è una delle più grandi organizzazioni IT circolari al mondo e sono orgoglioso che abbia scelto MKCL come parte della sua strategia a lungo termine”.

“Ci aspettiamo di lavorare in perfetta sinergia con il team di MKCL, poiché condividiamo gli stessi valori e abbiamo la stessa visione sullo sviluppo del mercato circolare. Michael Frautz ed io abbiamo consolidato un ottimo rapporto nell’ultimo anno: Michael ha creato un’organizzazione di qualità e non vediamo l’ora di costruire ulteriormente sulle fondamenta che ha creato con MKCL”, chiosa Timmermans.

“Sostenibilità e partecipazione all’economia circolare sono in cima alle priorità di un numero sempre maggiore di imprese ed istituzioni governative. La consapevolezza che l’implementazione dell’IT circolare all’interno dell’infrastruttura IT è una soluzione economica e sicura e che allo stesso tempo aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, garantisce una crescita significativa del mercato dell’hardware IT circolare”, ha commentato Frank Hulshoff, Chief Commercial Officer di Flex IT.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni, inclusa la notifica di fusione all’Authority Consumer & Market, e dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022.