La Francaise Real Estate Managers (REM) acquisisce la prima struttura sanitaria in Irlanda

-

La Francaise REM, attraverso un veicolo di investimento immobiliare collettivo affidato in gestione a Colliers, ha acquisito la sua prima struttura sanitaria in Irlanda: Ballintaggart House, a Clonskeagh, Dublino.

Si tratta di un edificio a tre piani, situato su un’area di poco meno di un acro e composto da 19.558 metri quadrati di alloggi ristrutturati e di alta qualità ad uso clinico-medico. La struttura dispone di 57 posti auto situati nello stesso quartiere, nella zona sud di Dublino.

L’edificio gode di buone credenziali ESG, con una valutazione energetica B3, illuminazione a LED ed energia rinnovabile per l’elettricità.

Collocato in una posizione strategica, Clonskeagh dista soli 5 km dal centro della capitale irlandese e 10 minuti di auto dalla M50, proprio di fronte all’Università di Dublino. Inoltre, si tratta di una zona prevalentemente residenziale e lavorativa, trovandosi vicino a diversi headquarters tra cui: Richview Office Park, Beech Hill e Belfield Office Park.

L’edificio è affittato singolarmente, con un contratto di locazione a lungo termine, a Sims IVF, una delle principali cliniche irlandesi per quanto riguarda la fecondazione assistita, con altre cinque sedi, due più grandi a Swords e Cork e altre tre a Carlow, Dundalk e Limerick.

Virtus Health, la capogruppo di Sims IVF, è uno dei primi cinque player mondiali nella fornitura di tecnologie per la fecondazione assistita, con una presenza significativa in Australia, Singapore, Regno Unito e Danimarca. In Irlanda ha oltre 140 dipendenti.

Nell’acquisizione, Michele McGarry di Colliers ha assistito La Francaise REM e Brian Shields di JLL ha assistito il venditore.

Inoltre, La Française REM è stata assistita da Matheson e Hollis per gli aspetti legali e tecnici.

Peter Balfour, Head of Real Estate UK di La Française Real Estate Managers, ha dichiarato: “Stiamo cercando di diversificare la nostra strategia immobiliare europea, aggiungendo settori alternativi come quello sanitario. Ballintaggart House è la nostra prima acquisizione nel settore sanitario al di fuori della Francia. Nonostante un’offerta limitata, siamo fiduciosi nelle nostre capacità di approvvigionamento e nella qualità dei nostri partner”.

Michele McGarry, Colliers, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver concluso l’acquisizione di Ballintaggart House.  Questa operazione dimostra il crescente interesse degli investitori per il settore medico, dove si registrano nuovi ingressi nel mercato ma poche opportunità disponibili. La proposta di investimento è stata sostenuta dalla qualità dell’asset, dalla posizione, dal potenziale di reversibilità e da una prospettiva temporale di lungo periodo”.