Bitcoin: Sta per iniziare una nuova bullrun?

-

Bitcoin ha iniziato ad attirare l’attenzione degli investitori fin dai primi anni della sua storia, registrando picchi e cadute senza precedenti nei mercati tradizionali.

Cercando bitcoin valore oggi e scorrendo il grafico, è possibile notare come la performance di BTC sia stata particolarmente volatile negli ultimi 3 anni. Eppure, le candele verdi delle ultime settimane e uno schiarirsi dello scenario geopolitico internazionale, iniziano a far parlare di un 2023 che potrebbe essere particolarmente bullish per la regina delle criptovalute.

Negli ultimi 3 anni, Bitcoin è stato capace di toccare l’inaspettato minimo di 3,400 dollari per ritrovarsi a novembre 2021 con un nuovo massimo storico di 64,000 dollari. Una performance incredibile e dettata da un insieme di condizioni favorevoli.

Ad esempio, i lockdown attorno al pianeta avevano costretto le persone a trovarsi a casa per lunghe giornate. In quel periodo in molti hanno scoperto il mondo delle criptovalute e degli exchange.

Inoltre, proprio con l’inizio della pandemia COVID-19 e le politiche monetarie espansive dei governi, una maggiore liquidità è subentrata nelle tasche di individui ed imprese. Capitali che in parte sono stati riversati nei vari asset, tra cui Bitcoin.

È proprio in quiesto periodo che Bitcoin, e tutto il mercato crypto, ha mostrato un trend rialzista apparentemente inarrestabile, superando la resistenza psicologica dei $50,000 per ritrovarsi poche settimane dopo oltre i $60,000.

Tuttavia, sul finire del 2021, l’entusiasmo degli investitori è andato lentamente scemando. Lo scenario economico e politico ha iniziato a deteriorarsi, segnando l’inizio di un declino nella valutazione dell’asset.

Gli investitori erano troppo entusiasti e ottimisti riguardo alla criptovaluta, vedendo un potenziale di crescita inarrestabile. È proprio in questi periodi che i mercati iniziano a mostrare dei chiari segni di stanchezza, con una serie di candele bearish e una diminuzione del volume.

La discesa del prezzo è stata ulteriormente accentuata da una serie di fattori macro, tra cui la crescente incertezza globale e le politiche monetarie più stringenti. Oltre alle politiche monetarie restrittive e ai primi rialzi dei tassi d’interesse, gli orizzonti del mercato crypto si sono anneriti ulteriormente con una serie di fallimenti colossali e anche inaspettati.

In primis, il progetto TERRALUNA, che nel Maggio 2022 era tra le prime 5 criptovalute per capitalizzazione e nel giro di pochi giorni si è dissolta nel nulla. Ciò che gli investitori non sapevano è che quello sarebbe stato solo il primo crollo di un castello fragile di aspettative, non corrisposto nella sostanza.

Dopo Luna, i primi fallimenti di exchange e lending platform hanno dato un altro colpo potente al mercato, per finire con il fallimento di FTX nel novembre 2022. Tutte queste circostanze hanno creato un clima di enorme sfiducia per molti investitori e trader, che ci ha portato fino alle quotazioni di $16,000 e all’evaporazione di moltissimi progetti.

Tuttavia, sembra che qualcosa stia cambiando.

Il prezzo di Bitcoin ha recentemente rotto il supporto dei $18,000, alzando la testa da un baratro dove aveva stazionato per un lungo periodo di tempo. Il prezzo sembra stia iniziando a mostrare segni di ripresa, con una serie di candele bullish e un aumento significativo del volume.

Inoltre, anche le banche centrali sembra stiano adottando politiche più prevedibili e costanti, lasciando respirare i mercati.

A giudicare dagli ultimi movimenti sembra che gli investitori stiano iniziando a riprendere fiducia in questa criptovaluta, vedendo un potenziale di crescita ancora presente.

Inoltre, gli sviluppi del protocollo Bitcoin e la crescente adozione della tecnologia soprattutto nei paesi del terzo mondo, rappresenta un’ulteriore spinta al prezzo di BTC.Se il 2023 manterrà le aspettative create, lasciando alle spalle il burrascoso triennio, potrebbe essere l’inizio di una nuova primavera per Bitcoin ed il mercato crypto.

 

 


Disclaimer:

I contenuti presentati sono puramente informativi. Non si tratta in nessun modo di consigli finanziari o inviti all’investimento. Prima di intraprendere una scelta d’investimento nelle criptovalute, è consigliabile fare le proprie ricerche e consultare una figura specializzata nella materia.