Evoluzione digitale e marketing salvano il gioco pubblico dalla crisi: raccolta 2022 superiore di 21 miliardi rispetto a tre anni fa

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Innovazioni tecnologiche e soluzioni marketing in costante aggiornamento. Ecco le chiavi del successo degli operatori di gioco pubblico, che nel 2022 hanno conseguito i risultati migliori di sempre nel comparto online, innalzando l’intera economia di settore a livelli più alti dell’epoca pre-pandemica.

Il totale della raccolta, come riporta Il Sole 24 Ore, è infatti di 131 miliardi: 21 in più di tre anni fa, risultato verso il quale il settore è stato traghettato proprio dal gioco a distanza. È questa, infatti, la vera novità della filiera, i cui pilastri fondanti da sempre poggiavano sui punti di gioco retail, che dal 2019 hanno invece subìto una diminuzione dell’8,7%, mentre la spesa per il gioco online è raddoppiata nell’arco di soli tre anni, passando da 1,8 miliardi a 3,7.

Un’inversione di ruoli dietro la quale si cela, in primis, lo zampino della pandemia che, costringendo gli italiani in casa e chiudendo i punti di gioco, ha necessariamente canalizzato gli utenti verso il canale digitale.

Tuttavia, i dati suggeriscono anche un’ottima capacità di reinventarsi dell’intera filiera, che non si è fatta trovare impreparata davanti al repentino cambiamento di rotta dei giocatori. A spiegarlo sono proprio i vertici dell’operatore di gioco italiano Snai, che negli ultimi anni ha saputo affermare la propria leadership attraverso una bilanciata presenza sia nel comparto online sia in quello retail.

Le armi principali per conquistare il mercato sono state il rafforzamento del brand e una decisa attività di cross selling, che hanno condotto l’azienda a una crescita della già ampia e fidelizzata customer base pari al 25%.

Cross selling che non è stato impiegato solo in ambito multicanale, ma all’interno della stessa piattaforma. I moderni siti sono, infatti, strutturati in modo sempre più semplice e intuibile, e gli operatori possono così stimolare i propri consumatori a provare prodotti diversi, proponendo ad esempio casinò games a clienti betting.

In aiuto a una tecnologia semplificata può, inoltre, accorrere il marketing, con soluzioni appositamente studiate per precisi gruppi di utenti e offerte che permettano un avvicinamento, da parte dell’utente, a nuovi intrattenimenti garantendo contestualmente un contenimento dei costi di gioco.

Da non dimenticare, poi, l’importanza rivestita da un design full responsive, che non faccia percepire all’utente alcuna differenza nella navigazione da diversi dispositivi, con il conseguente miglioramento dell’esperienza di gioco.

Infine, negli ultimi anni si è rivelato sempre più indispensabile l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del data lake: la stessa Snaitech ha affermato che quest’anno l’offerta di gioco sarà sempre più cucita sulle esigenze del cliente, proprio grazie al rinnovo dell’architettura digitale aziendale in questo senso.