L’Italian Fintech Guide 2023, dalla cybersecurity all’AI. Le eccellenze del settore

-

Presentata in occasione dell’evento “Fintech, ESG e Retail: le nuove prospettive tra opportunità e soluzioni innovative” realizzato da Fintech District, in collaborazione con Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, è da oggi disponibile l’edizione 2023 della Fintech Guide, la guida edita da Fintech District – community internazionale di riferimento per l’ecosistema fintech in Italia e per la diffusione dell’Open Innovation – che raccoglie le “carte di identità” delle eccellenze del settore, insieme a un insight sui trend in atto e le iniziative più rilevanti. Le singole fintech della community raccontano qui la propria offerta, visione e crescita, tra queste anche i 13 unicorni: BitPanda, C2FO, eToro, Klarna, N26, Qonto, Revolut, ScalableCapital, Scalapay, Satispay, Trade Republic, TradingView, Younited.

Clelia Tosi, Head of Fintech District: “La Italian Fintech Guide giunge alla quinta edizione ed è per noi motivo di grande soddisfazione vedere come ogni anno siano più numerose le realtà presenti; è lo specchio di come parallelamente stiano crescendo la nostra community e il fintech nel Paese. L’ecosistema fintech italiano è sempre più pronto per una strategia di collaborazione con aziende finanziarie e non. Il fintech sta disegnando un modo più semplice di gestire le esigenze finanziarie dei clienti e diventando il partner strategico per scalare il proprio business sia in termini di investimenti sia di crescita internazionale”.

La community – per obiettivi, attività implementate e risultati raggiunti – si conferma il “gateway” di riferimento per le realtà estere che vogliano entrare nel mercato domestico, anche grazie al programma di Soft Landing implementato con Milano&Partners, l’agenzia ufficiale di promozione della città di Milano. Nel 2022, 54 aziende si sono aggiunte alla community che ha raggiunto oggi le 257 fintech associate: di queste 60 possono essere definite techfin, comprendendo ambiti che vanno dalla cybersecurity all’Open Banking, dall’AI e machine learning ai chatbot; 39 sono attive nei pagamenti, 28 nel lending e 23 nell’insurtech. Si aggiungono poi 7 NeoBank, 22 fintech che operano nel settore delle crypto e DeFi, 22 nel WealthTech, 14 nel Crowdfunding, 12 nel comparto dell’invoice e tax management e 7 in quello del personal financial management. Della community sono parte anche 14 real estate fintech e 9 realtà regtech.

Le collaborazioni avviate nel tempo con importanti realtà corporate sono ormai più di 40 (16 le Corporate con cui il Fintech District sta attualmente lavorando); è poi cresciuto anche il numero dei Professional, centrali per accompagnare la crescita delle fintech, che a fine anno erano 12. Nel 2022, sono stati 100 i matchmaking, ovvero le iniziative tra fintech e corporate organizzate da Fintech District con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni (nei 5 anni di vita della community se ne contano oltre 400).

Per rafforzare la presenza e l’importanza del fintech italiano, Fintech District ha costruito un network di relazioni con equivalenti innovation HUB internazionali. A queste si aggiungono programmi continuativi con la città di Milano, come il Milan Fintech Summit. Il Summit, la cui quarta edizione si terrà a Milano il 9, 10, 11 ottobre 2023, è diventato l’evento di riferimento del settore a livello internazionale, ed è promosso e organizzato da Fintech District e da Business International – Fiera Milano, con il supporto del Comune di Milano tramite Milano&Partners. L’obiettivo è sempre confermare il ruolo di Milano come capitale del fintech a livello internazionale e accendere i riflettori sull’ecosistema del nostro Paese, rafforzando l’interesse e gli investimenti da parte di player internazionali.

Oltre al Summit, diverse poi le iniziative di sistema implementate dalla community per favorire lo sviluppo dell’ecosistema e di una cultura dei servizi finanziari innovativi, tra queste:

  • Fin+Tech, l’Acceleratore fintech e insurtech della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Credem e Nexi. Il progetto favorisce la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo, con il duplice obiettivo di far crescere e perfezionare le soluzioni delle startup e accelerare la trasformazione digitale delle aziende. Fin+Tech è un programma triennale che mira a supportare lo sviluppo di 48 startup e PMI innovative selezionate su criteri legati al potenziale di crescita e alla capacità di indirizzare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo. Il 9 marzo 2023 si è conclusa la seconda edizione del programma ed entro il primo semestre si darà avvio alle adesioni per il terzo batch.
  • FD Academy, progetto formativo di Fintech District volto a promuovere la diffusione e la valorizzazione della cultura fintech e formare figure con competenze verticali in ambito financial technology grazie al coinvolgimento di esperti del settore che guidano realtà fintech della community. Lanciata nel 2020, l’Academy è un punto di riferimento per Corporate, Istituzioni Finanziarie e Authorities per permettere alle proprie risorse di acquisire competenze specifiche sul fintech. A oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 25 mila persone.