Vindome, nuova frontiera per il mercato del trading enologico. L’app per investimento vini a Bordeaux

-
- Advertising -

VINDOME TORNA A BORDEAUX PER L’EN PRIMEUR 2022

La app per investimento vini punta al raddoppio delle cifre dello scorso anno grazie anche a una vendemmia 2022 particolarmente promettente

- Advertising -

In un momento storico dove il vino è considerato tra i beni di investimento di lusso più affidabili e performanti in periodi di inflazione e crisi economica (+10% in 12 mesi e +162% in 10 anni, come riportato dal The Knight Frank Wealth Report 2023), Vindome rappresenta una nuova frontiera per il mercato del trading enologico, offrendo la possibilità immediata e concreta di acquistare vini o effettuare investimenti, a partire da cifre realmente contenute fino a selezioni del valore di diverse migliaia di euro. Il tutto con la certezza di poter stoccare i vini in sospensione d’Iva nei propri magazzini.

Ingrid Brodin, CEO e fondatrice di Vindome commenta: “Sono molto entusiasta del lancio della terza stagione di En Primeur sulla nostra piattaforma. Nonostante una vendemmia molto difficile nel 2021, abbiamo raddoppiato le nostre vendite durante la stagione En Primeur nel 2022 e quest’anno prevediamo di raddoppiare le cifre del 2022 forti anche dell’ottimo riscontro dei nostri utenti alcuni dei quali hanno già confermato i propri budget che variano da 10.000 fino a 350.000 euro per cliente. Naturalmente, i clienti che non sono ancora registrati con noi o nuovi nell’arena del wine investment possono sempre andare direttamente sulla nostra piattaforma ed effettuare le operazioni direttamente il giorno del rilascio.”

- Advertising -

La settimana 2023 Bordeaux Futures

La settimana 2023 Bordeaux Futures, durante la quale i professionisti scopriranno l’annata 2022 di Bordeaux, è prevista per la fine di aprile 2023.
Dal 24 al 27 aprile 2023, Bordeaux e molti dei suoi famosi castelli ospiteranno La Semaine des Primeurs, che consentirà ai viticoltori di presentare la loro annata 2022 “en primeur” alla stampa e ai professionisti della distribuzione.

In programma degustazioni di vini di tutte le denominazioni del vigneto bordolese, come Graves, Sauternes, Saint-Émillion, Médoc, Pomerol, Margaux e Saint-Estèphe. Questi vini saranno degustati in sei diversi châteaux di Bordeaux, tra cui Château de Fieuzal, Château Lascombes e Château Valandraud.

Il rilascio dei prezzi del vino primeur Bordeaux 2023 inizia generalmente due o tre settimane dopo questa settimana di degustazione. A poco a poco, ciascuno a turno, i castelli rivelano i loro prezzi da metà maggio, per un periodo di tre o quattro settimane.

Gli En Primeur alla portata di tutti

Raggiungibili solo da pochi esperti e da una nicchia di appassionati, oggi con Vindome gli En Primeur sono invece alla portata di tutti grazie all’app che permette di investire su etichette esclusive al prezzo iniziale e con opportunità di guadagno nel breve termine. Un’occasione unica per affacciarsi al mondo del fine wine investments e scoprire come gestire con facilità e senza intermediazioni o broker il proprio catalogo di vini pregiati.

Il wine trading

L’acquirente può approcciare il wine trading attraverso due modalità:

Collections – offre l’opportunità di accedere ad assortimenti di vini suddivisi per budget ed orizzonti temporali d’investimento calibrati. Una modalità ideata principalmente per i neofiti, che consente di conoscere i vini e le principali meccaniche del mercato e di iniziare a creare un portfolio equilibrato di fine wines.

Vindome Live Market – permette invece di operare in un vero e proprio wine market in tempo reale, navigando fra centinaia di eccellenze e dove è possibile acquistare direttamente al prezzo di mercato o fare un’offerta, senza investimenti minimi richiesti.

A rendere tutto funzionale e sicuro, è l’alta tecnologia che permea ogni passaggio del processo. Ciascuna cassa di vino, acquistata da Vindome direttamente dai produttori e négociant per garantirne l’autenticità, viene etichettata e sigillata con un tag NFC e tutte le transazioni vengono registrate su blockchain, garantendone così la totale inviolabilità. Le casse sono conservate in magazzini localizzati strategicamente in prossimità delle regioni di produzione e dotati di tecnologie avanzate, capaci di garantire temperature, umidità e sicurezza ideali. Il sistema alla base di Vindome prevede inoltre lo stoccaggio in sospensione d’Iva, che dovrà essere versata solo al momento di eventuale riscatto del vino e limitatamente al suo prezzo d’acquisto, non sull’attuale valore di mercato.

Pacchetti entry level

Vindome inoltre fornisce un servizio di consulenza attraverso il quale esperti del settore guidano gli utenti di ogni tipo nella selezione delle etichette sulle quali investire tenendo in considerazione esperienza, budget e aspettative di performance. Non è necessario quindi essere esperti conoscitori o avere contatti con le migliori cantine del mondo per avere la possibilità di acquistare pregiate selezioni. Anzi, Vindome ha creato anche pacchetti entry level soprattutto pensando ai Millennial, sempre più interessati al mondo dell’enologia e del trading e nuovi driver del mercato.

www.vindome.net