E-commerce in Italia: l’80% degli italiani effettua almeno un acquisto online al mese

-

Oggi gli e-commerce rappresentano semplicemente il canale d’acquisto preferito dagli italiani, al punto che l’80% dei consumatori nel nostro paese lo sfrutta per effettuare almeno un acquisto al mese.

Va detto che gli shop online piacciono per diverse ragioni: sono facilmente accessibili 24 ore su 24, permettono di comprare senza recarsi in negozio e, spesso, presentano sconti e prezzi decisamente più convenienti rispetto agli shop fisici. Vediamo quindi di approfondire i dati relativi al successo degli e-commerce, scoprendo anche quali sono i prodotti più venduti online.

Boom e-commerce: 8 italiani su 10 comprano online

Come anticipato poco sopra, stando ad una recente ricerca è emerso quanto segue: 8 italiani su 10 comprano un prodotto online almeno una volta al mese. Certo, va anche detto che lo scorso anno non è stato semplice, al punto che è calata la percentuale degli shopper intensivi, per via dell’inflazione e del caro prezzi. Se invece si parla delle categorie più gettonate, ancora oggi resistono alcuni grandi must come l’elettronica di consumo, i prodotti per la cucina, la moda e l’abbigliamento, l’arredo per la casa, il gaming e i prodotti per gli animali.

Naturalmente molto dipende dalla fascia d’età: per fare un esempio concreto, i giovani preferiscono il gaming e l’elettronica, insieme alla moda. Tornando ai dati, bisogna sottolineare anche il trend che vede il fatturato degli e-commerce continuare a salire. Si tratta di un fenomeno che spiega come i numeri raccolti durante la pandemia non siano stati un caso isolato, ma il segnale di un’Italia che finalmente inizia a digitalizzarsi. Va però analizzata anche l’altra faccia della medaglia: con l’arrivo dell’inflazione, i prezzi degli e-commerce sono aumentati, e questo ha a sua volta inciso sul fatturato da record del 2022 (+19% rispetto al fatturato complessivo del 2021).

Quali sono i prodotti più acquistati online?

Nella categoria del tempo libero troviamo ad esempio le console e i videogiochi, insieme agli attrezzi sportivi. Promossi a pieni voti anche i prodotti tech di ultima generazione. Fra questi oggetti, si annoverano inoltre dispositivi come le e-cig. Riguardo a queste ultime, per coloro che desiderano
avere informazioni sui prezzi
attuali delle sigarette elettroniche, il consiglio è quello di consultare alcuni siti specializzati, così da potersi fare un’idea nell’immediato della spesa da affrontare.

La lista prosegue con altri device come i tablet e gli smartphone, insieme alle fotocamere digitali, ai notebook e alle lavatrici. Anche le friggitrici ad aria e altri elettrodomestici come l’aspirapolvere e lavapavimenti hanno collezionato numeri da record. Infine, da segnalare il fatto che la fascia d’età più attiva negli acquisti online in Italia è quella compresa tra i 35 anni e i 44 anni. Risulta anche interessante notare che la fascia d’età sopracitata mostra una maggiore propensione all’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti online, confermando la crescente importanza del mobile commerce nel mercato italiano.