Family governance, la ricerca di BNP Paribas Wealth Management

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Le imprese familiari sono la spina dorsale dell’economia europea e svolgono un ruolo significativo nel tessuto produttivo italiano. Hanno dimostrato la loro resilienza e il ruolo importante nelle comunità, impiegando capitali a lungo termine e integrando pratiche sostenibili nella gestione quotidiana del business. Si tratta di realtà in grado di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy e, oltre ad essere fortemente radicate nei territori in cui operano, sono esempi di imprenditorialità sia a livello nazionale sia internazionale. Lo evidenzia uno specifico report di BNP Paribas Wealth Management, in collaborazione con la SDA Bocconi School of Management, per approfondire nuove tematiche e tendenze della Family Business Governance in Europa.

Quali sono i principali dati? In Europa, le imprese familiari costituiscono la maggior parte delle organizzazioni imprenditoriali: dal 61% nei Paesi Bassi a oltre l’80% in Spagna, Italia e Francia. Il 50% del PIL dell’Unione Europea è generato dalle imprese a conduzione familiare che rappresentano tra il 40 e il 50% di tutti i posti di lavoro del settore privato europeo.
Molte aziende europee di successo sono a conduzione familiare: il 50% circa delle prime 1.000 aziende italiane sono imprese familiari. Il 40% in Germania e il 28% in Francia. Rispetto all’organizzazione, le imprese familiari europee sono indietro rispetto alle loro controparti a livello mondiale: Il 59% delle imprese familiari mondiali ha un consiglio di amministrazione contro solo il 24% in Europa.

Le aziende familiari sono, in media, più efficaci di quelle non familiari nell’innovazione digitale del proprio modello di business. Per il 72% delle imprese familiari europee, essere più innovative è l’obiettivo principale nel breve e medio periodo, più della formazione del personale, la diversificazione dei prodotti e l’espansione geografica.

I membri della next generation non sono solo importanti per la continuità aziendale, ma anche per la strategia a lungo termine e per l’adattamento al cambiamento. Le imprese a conduzione familiare tendono a coinvolgere la next generation abbastanza presto nel business: nella campagna marketing e social media (46%), nell’integrazione di pratiche sostenibili nel business (35%) e nello sviluppo di nuove linee di prodotti (41%).