Le opportunità del mercato asiatico: da Weigao a Samsung Electronics

-
- Advertising -

Gli investitori restano cauti sulla Cina, nonostante i dati macroeconomici incoraggianti. Le compravendite immobiliari nel settore residenziale sono in forte aumento, soprattutto nelle città di primo livello, sintomo di una domanda repressa dopo due anni difficili. Anche la crescita del credito nel settore privato ha registrato un’accelerazione. Nel frattempo, la politica monetaria cinese è rimasta accomodante, a causa della scarsa inflazione.

Shandong Weigao, il principale produttore di materiali di consumo medicali in Cina, ha pubblicato risultati poco entusiasmanti per il 2022, con una crescita sostanzialmente piatta del fatturato e dell’EBIT, mentre l’utile netto è cresciuto del 16%, spinto al rialzo dalla forte rivalutazione di una controllata prossima alla quotazione in Borsa. La pandemia ha messo in difficoltà i dipartimenti di chirurgia elettiva in quanto si è dovuto dare la precedenza ai ricoveri dei pazienti Covid. Ciononostante, negli ultimi tre anni Weigao ha visto gli utili aumentare a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13%. Ora che l’impatto della pandemia sta diminuendo, le prospettive della società sono promettenti, mentre permangono i trend di sostegno a lungo termine rappresentati dall’invecchiamento demografico e dalla sostituzione delle importazioni.

- Advertising -

Il produttore di cavi speciali taiwanese Sinbon ha riportato dati sul fatturato e sull’utile in crescita rispettivamente del 22% e del 31% a/a. Il management conferma le previsioni di crescita a doppia cifra per il 2023. Nonostante il contesto macroeconomico incerto, la domanda di cavi Sinbon resta elevata per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e le turbine eoliche.

In Corea, i risultati pubblicati da Samsung Electronics indicano che la fase peggiore della correzione delle scorte di chip di memoria è ormai superata. La società ha finalmente annunciato un taglio alla produzione, a indicare che il rapporto tra offerta e domanda potrebbe normalizzarsi nei prossimi trimestri.

- Advertising -

FPT, tra i maggiori fornitori vietnamiti di servizi informatici, ha registrato una crescita dei ricavi e dell’utile per azione (EPS) del 20% a/a, sostenuta dai nuovi contratti sottoscritti in Giappone e in altri mercati asiatici. La società continua a prevedere un utile ante imposte in crescita del 18% nel 2023, grazie al continuo miglioramento dell’offerta di servizi di trasformazione digitale.