Le ritenute d’acconto (WHT) sui dividendi transfrontalieri. Occorre semplificare le procedure

-
- Advertising -

Una recente indagine condotta da BETTER FINANCE, Associazione internazionale a tutela di investitori e risparmiatori, e DSW, operativa in Germania, ha rivelato le difficoltà incontrate dagli investitori quando si tratta di ritenuta d’acconto (WHT) sui dividendi transfrontalieri nell’UE. L’indagine ha coinvolto oltre 3.000 intervistati residenti fiscali dell’UE e organizzazioni in 22 Stati membri con investimenti transfrontalieri in 19 Stati membri di origine degli emittenti.

Procedure troppo macchinose

I risultati hanno mostrato che le procedure di rimborso della WHT sono troppo macchinose e costose, rendendo difficile per gli investitori non professionali recuperare la ritenuta d’acconto in eccesso sui dividendi transfrontalieri. Oltre il 90% degli investitori europei trova difficile la procedura di reclamo WHT e quasi il 70% dei casi comporta costi per l’investitore. A causa della complessità della procedura, oltre l’83% degli investitori non è in grado di completare un reclamo WHT e il 31% degli investitori intende interrompere l’acquisto di azioni UE estere a causa di problemi WHT transfrontalieri. Le famiglie a basso reddito e i piccoli investitori hanno meno probabilità di intraprendere una procedura di recupero WHT.

- Advertising -

I risultati dell’indagine mostrano inoltre che, a causa della complessità della procedura, oltre l’83% degli investitori non riesce a recuperare le ritenute trattenute in un altro Stato membro dell’UE ed è stato di fatto oggetto di doppia imposizione. Di conseguenza, il 31% degli investitori intende interrompere l’acquisto di azioni estere dell’UE a causa delle difficoltà.

Inoltre, le procedure WHT nei Paesi dell’UE sono considerate molto più complicate e meno efficienti di quelle della Svizzera o degli Stati Uniti come paese di origine del reddito da capitale. Un altro risultato chiave del sondaggio: oltre a chiedere di semplificare le procedure, gli investitori privati preferiscono una procedura di sgravio alla fonte invece di una procedura di rimborso macchinosa e dispendiosa in termini di tempo per evitare fin dall’inizio una doppia imposizione dei loro dividendi per le azioni dell’UE.

- Advertising -

Solo i processi WHT semplificati e armonizzati a livello dell’UE contribuiranno a stimolare e a smettere di ostacolare gli investimenti al dettaglio transfrontalieri. Al di là della semplice cooperazione fiscale tra gli Stati membri dell’UE, è necessario rimuovere gli ostacoli alle procedure di rimborso WHT, comprese le carenti procedure transfrontaliere e le barriere amministrative. ǀ

Per maggiori informazioni: houdmont@betterfinance.eu