Mutui, risparmi. Banca d’Italia, Consob e Ivass pubblicano scheda informativa sugli effetti dell’inflazione

-

Banca d’Italia, Consob e Ivass aderiscono alla campagna di educazione finanziaria realizzata dalle Autorità di Vigilanza europee (EBA, ESMA, EIOPA) per aiutare i consumatori a capire in che modo gli aumenti dell’inflazione e dei tassi d’interesse possono influire sulle loro finanze.

Le tre Autorità hanno pubblicato sui loro siti una scheda informativa interattiva che spiega come l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse possano influire sulle nostre scelte relative a mutui, risparmi, investimenti finanziari, fondi pensione e prodotti assicurativi. La scheda è stata tradotta in tutte le lingue dell’UE ed è stata pubblicata sui siti delle 3 Autorità di Vigilanza nazionali la versione italiana).

Nella parte generale si spiega che cosa è l’inflazione e perché in tempi di alta inflazione, come quello attuale, si assiste anche a un rialzo dei tassi di interesse, chiarendo con parole semplici e attraverso finestre interattive i concetti economici necessari per comprendere il fenomeno. Dopo aver illustrato i principali effetti dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse, si propongono cinque strategie per gestire le proprie finanze in queste circostanze.

  • Sapere quanto si sta spendendo e per cosa;
  • Individuare le spese che hanno priorità e pianificare il proprio budget;
  • Prestare attenzione alle diverse spese per oneri e commissioni;
  • Chiedere consigli a un professionista per adattare il proprio piano finanziario;
  • Essere consapevoli che le decisioni della banca centrale sui tassi di interesse hanno un impatto sulle proprie finanze.

La scheda informativa fornisce inoltre risposte alle domande più frequenti e suggerimenti su come i consumatori possono affrontare l’impatto dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse sui prodotti e servizi bancari, di investimento finanziario, assicurativi e pensionistici.