Outlook di metà 2023, nuovi entry point all’orizzonte?

-
- Advertising -

I prossimi mesi potrebbero essere caratterizzati più del solito da cambiamenti e novità. Sia che si tratti di gestire il percorso dei tassi di interesse o di affrontare una possibile recessione, sarà importante rimanere dinamici e flessibili, perché le opportunità non mancheranno. Di seguito l’approfondimento di Allianz Global Investors su come prepararsi ad affrontare il futuro ed essere pronti a cogliere i possibili “entry point” derivanti dai movimenti del mercato.

I punti chiave

  • Considerando l’inflazione ancora elevata e la probabile recessione economica dietro l’angolo, la seconda metà dell’anno potrebbe essere piuttosto contrastata, soprattutto in quanto i mercati potrebbero dover modificare le aspettative relative ad alcune aree chiave.
  • Un esempio: le banche centrali non hanno ancora vinto la battaglia contro l’inflazione e potrebbero essere costrette ad aumentare ulteriormente i tassi – anche dopo una pausa – prima di invertire la direzione della politica monetaria (pivot).
  • Alcuni turning point potrebbero manifestarsi a seguito del rallentamento economico e dei possibili impatti in termini di approccio ai tassi d’interesse da parte delle banche centrali: gli investitori potrebbero quindi modificare il loro livello di rischio per adeguarlo alle condizioni di mercato.
  • Con il giusto timing, potrebbero emergere potenziali entry point interessanti nei mercati azionari, delle obbligazioni high yield e delle materie prime. È importante ricercare le società con pricing power e quelle supportate da valutazioni ragionevoli e trend strutturali.
  • La capacità di resilienza sarà importante, sia per gli investitori che per le aziende, poiché i tassi elevati potrebbero provocare ulteriore instabilità finanziaria. Gli investitori dovranno essere attenti e pronti a cogliere le opportunità.