Alex Chen. Il Fascino degli Investimenti Alternativi: Beni di Lusso in Edizioni Limitate

-

Alex Chen
Un’analisi approfondita nel settore degli alternative investment e l’ascesa dei beni di lusso in edizioni limitate come opzioni di investimento attraenti.

Negli ultimi anni, gli investimenti alternativi hanno guadagnato sempre più popolarità come opzioni di investimento che offrono rendimenti potenzialmente elevati e un’opportunità di diversificazione del portafoglio. Tra questi, un segmento che sta attirando l’attenzione di appassionati e investitori è quello dei beni di lusso in edizioni limitate. Questi prodotti unici e ricercati, che spaziano dalle sneaker agli orologi, dalle borse, ai vini pregiati, stanno dimostrando una tendenza al rialzo nella domanda, creando un mercato affascinante e redditizio.

L’ascesa dei beni di lusso in edizioni limitate come investimenti alternativi può essere attribuita a diversi fattori. In primo luogo, la loro natura esclusiva e rara li rende oggetti desiderabili per gli appassionati e i collezionisti. La loro disponibilità limitata crea una scarsità che aumenta il loro valore nel tempo, alimentando la domanda e generando profitti significativi per coloro che riescono ad acquistarli e rivenderli nel momento opportuno.

Inoltre, l’appeal dei beni di lusso in edizioni limitate è amplificato dalla cultura del consumismo e dell’esclusività che caratterizza la società moderna. Possedere un oggetto unico e di prestigio diventa un simbolo di status e di successo.

Gli acquirenti sono disposti a investire cifre considerevoli per soddisfare il loro desiderio di possedere un pezzo unico nel suo genere, creando così un mercato in crescita costante.

La legge della domanda e dell’offerta gioca un ruolo chiave nel determinare il valore di questi beni di lusso in edizioni limitate. Man mano che la domanda aumenta, l’offerta rimane limitata, anzi molte volte diminuisce, come nel caso del vino, ogni bottiglia bevuta è una bottiglia in meno nel mercato e i prezzi tendono ad aumentare. Questa dinamica crea un ambiente ideale per gli investitori che cercano rendimenti allettanti e soprattutto a basso rischio nel settore degli alternative investment. La capacità di prevedere le tendenze di domanda e offerta, nonché di identificare i prodotti più ricercati e promettenti, può consentire di ottenere profitti significativi nel corso del tempo.

Tuttavia, è importante sottolineare che gli investimenti in beni di lusso in edizioni limitate richiedono una conoscenza approfondita del settore e una strategia ben definita. Non è un mercato privo di rischi, poiché le tendenze e i gusti dei consumatori possono cambiare.

Ma parliamo ora un po’ di numeri, prendendo ad esempio 3 mercati:

  • mercato della rivendita di orologi di lusso 22 miliardi di dollari nel 2021, pari a quasi un terzo del mercato complessivo degli orologi di lusso, che ammonta a 75 miliardi di dollari.Secondo il Global Luxury Watch Market Report 2023, il mercato internazionale degli orologi di lusso dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,8% dal 2023 al 2033.
  • Il mercato globale dei vini e degli alcolici di lusso è stato valutato a 229,4 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 414,8 miliardi di dollari entro il 2031,l’indice Liv-ex Fine Wine 1000 – che tiene conto dell’andamento dei prezzi dei 1.000 vini più lussuosi di tutto il mondo – è cresciuto del 315,3% dall’inizio. I Liv-ex 100 e Liv-ex 50 sono invece cresciuti rispettivamente del 282,5% e del 290,4%.
  • Per quanto riguarda, poi il valore totale del mercato della rivendita di scarpe da ginnastica, secondo un rapporto di Stockx, il mercato globale della rivendita è stato valutato a 15 miliardi di dollari nel 2021 e si stima che raggiungerà i 30 miliardi di dollari entro il 2030.

Sono molteplici i modi con cui poter guadagnare e sfruttare questi beni, ci racconta l’esperto Alex Chen, che all’età 20 anni è riuscito a raggiungere la libertà finanziaria grazie al mercato della rivendita di scarpe da ginnastica; ad oggi Alex è riuscito a creare la sua azienda basata su questo business model, cosi fantastico e remunerativo che ha voluto condividere la sua conoscenza scrivendo il libro “Il business delle sneakers, come si arricchisce la generazione Z e ciò che nessuno ti dice sul resell”, pubblicandolo in modo indipendente tramite il portale di Amazon e rivelatosi presto un successo.

Dopo un anno ha superato le 4500 vendite e ha finalmente lanciato “RESELL ACCELERATOR”, primo percorso di Coaching Step-by-Step in Italia sul Reselling, che spiega come passare da semplice sconosciuto di questo mondo, a guadagnare grazie alla propria passione in meno di 90 giorni.

Alex ha riscosso molto successo sui social come Instagram dove ha il nickname @chenuz_ e racconta che il reselling non è altro che acquistare un bene ad un prezzo x e venderlo ad un prezzo y con y>x.

I 3 modi con cui si possono andare a sfruttare questi beni sono:
1) acquisto a prezzo di listino e rivendita, come scarpe, orologi e vini che, se acquistati a prezzi di listino, essendo limitati nel mercato secondario potranno essere scambiati con un 200-300% di ROI e, in alcuni casi questo numero è molto superiore
2) Investimento in beni in edizione limitata ed apprezzamento nel tempo; la legge della domanda e dell’offerta fa sì che all’aumentare del consumo di questi beni- c’è moltissima domanda-l’offerta diminuisce e, se la domanda rimane costante nel mercato, il prezzo sale, e si potranno ricevere ritorni sull’investimento interessanti, per la precisione circa il 15-20% l’anno, ma dipende dal bene che scegliete
3) Bene rifugio; questi beni possono anche essere visti come beni rifugio, in un periodo in cui l’inflazione “corre”,  investire su beni materiali che si apprezzano o mantengono il valore reale è sicuramente una mossa intelligente per diversificare, se avete molta liquidità.

Dunque la combinazione di esclusività, scarsità e domanda crescente li rende una scelta interessante per coloro che cercano opportunità di investimento uniche. Tuttavia, è fondamentale fare una ricerca approfondita e lavorare con esperti per massimizzare il potenziale di profitto e mitigare i rischi associati a questo settore in rapida evoluzione. Tuttavia esistono varie nicchie di beni da collezione che hanno le medesime caratteristiche ed allettanti rendimenti; basti guardare le borse da donna, le carte da collezione o i biglietti dei concerto. Il mercato dell’esclusività è ormai un fenomeno sempre più reale e quotidiano!”