Benedetta Brachetti Peretti. Al Liquid Art System di Capri esposti i suoi “Coco de mer”

-

I Coco de mer della nota designer romana esposti alla Liquid Art System di via Vittorio Emanuele nella mostra “La forma del Mito” 

Articolo pubblicato su www.isoladicapriportal.com a firma di Sibilla Panfili

I Coco de mer di Benedetta Brachetti Peretti.

Nella sede principale del circuito di gallerie Liquid Art System di Capri è allestita la mostra “La forma del Mito”. Durante l’evento di inaugurazione dello scorso 13 luglio, la designer romana, nipote di Elsa Peretti, celebre modella di Dalì e disegnatrice di gioielli per Tiffany, ha presentato al pubblico la sua inedita collezione ispirata alla femminilità e alle sue forme sensuali e ancestrali.

Questa mostra segna la prima collaborazione dell’artista con Liquid Art System sull’isola di Capri, creando un connubio vincente tra decorazione e arte. Gli spazi della celebre galleria d’arte accolgono così per la prima volta oggetti di design in dialogo con artisti internazionali di spicco del panorama figurativo contemporaneo.

La collezione in mostra include circa venti opere, tra cui preziosi coco de mer modellati in terracotta, bronzo e vetro, di varie dimensioni, e tavolini in legno che riproducono la forma del seme più grande del regno vegetale.

Questa nuova collezione, che spazia tra varianti naturali, nere lucide, trasparenti e pop multicolor, è il risultato del desiderio di Benedetta Brachetti Peretti di produrre oggetti d’arte dal forte simbolismo e potere evocativo, dopo anni di ricerca nel settore dell’alto artigianato e del design.

Il curatore e critico d’arte Angelo Crespi sottolinea come il coco de mer, nella sua forma, richiami esplicitamente gli organi riproduttivi femminili, evocando il mistero della vita e diventando un emblema dell’amore e del desiderio. Il seme rappresenta la perfezione dei meccanismi della Natura e l’esuberanza con cui essa si riproduce.

La pianta da cui proviene, la Lodoicea maldivica, è a rischio di estinzione e cresce solo in due isole delle Seychelles. Il suo aspetto sinuoso richiama l’anatomia della donna, tanto che in passato è stata chiamata Lodoicea kallipigie, ossia “dalle belle natiche”.

Il coco de mer è in grado di galleggiare per anni nell’Oceano Indiano e raggiungere le spiagge più remote. Era considerato un dono degli dei agli uomini e rappresentava un tramite tra il mondo visibile e quello invisibile, acquisendo il potere di un amuleto.

Franco Senesi, gallerista della Liquid Art System, commenta che la scelta di esporre questi pezzi di design legati alla natura non sia casuale, poiché sull’isola di Capri, immersa nella sua bellezza, i coco de mer sembrano possedere una carica magnetica che pervade tutto l’ambiente. Rappresentano un monito a essere custodi responsabili dei frutti della Terra, riconoscendone il valore e il potenziale. Il tema della fertilità, che viene immediatamente associato alle creazioni di Perretti, è lo specchio di qualcosa di più profondo e atavico: un invito a coltivare la bellezza e celebrare la vita.

Cos’è il coco de mer

Fino al Settecento, il coco de mer era considerato un seme mitico, frutto di alberi sottomarini, rinomato per le sue proprietà afrodisiache. Era destinato a re e regine, un oggetto ambito che solo pochi potevano possedere. Oggi, ci sono meno di ventimila esemplari di questa palma, protetta e riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Intorno al coco de mer sono nate leggende legate al mare, al viaggio e alle partenze, all’abbandono e ai ritrovamenti, all’amore e alla disperazione. Queste leggende richiamano anche le leggende oscure e sublimi sulla natura quasi magica dell’isola di Capri, che è stata da sempre un punto di approdo e di esilio.

Questa mostra artistica, che parte da una remota isola delle Seychelles e arriva a Capri e alla Costiera Amalfitana, offre un viaggio nell’arte e rappresenta una collaborazione tra Benedetta Brachetti Peretti e una delle gallerie contemporanee più affermate in Italia. Sarà possibile ammirare le opere della designer romana per tutta l’estate grazie a questa partnership.

Chi è Benedetta Brachetti Peretti

È una rinomata designer italiana, nipote di Elsa Peretti, celebre modella di Dalì e disegnatrice di gioielli per Tiffany. Nata a Roma, Benedetta ha sviluppato una passione per l’arte e il design fin dalla giovane età. Dopo anni di ricerca nel settore dell’alto artigianato e del design, ha creato una collezione unica ispirata alla femminilità e alle sue forme sensuali ed ancestrali.

Le sue opere spaziano tra varianti naturali, nere lucide, trasparenti e pop multicolor, e portano con sé un forte simbolismo e potere evocativo. Con una sensibilità artistica distintiva, Benedetta Brachetti Peretti combina il decoro e l’arte in modo armonioso, creando pezzi che catturano l’attenzione e stimolano l’immaginazione.

Le creazioni di Benedetta sono state esposte in diverse mostre e gallerie d’arte, guadagnandole un notevole riconoscimento sia a livello nazionale sia internazionale. La sua passione per la natura e il suo impegno a preservarla si riflettono nella scelta di utilizzare il coco de mer, un seme raro e prezioso, come elemento centrale delle sue opere.

Con la sua visione creativa e il suo talento innato, Benedetta Brachetti Peretti continua a lasciare il segno nel mondo del design e dell’arte, offrendo al pubblico opere d’arte uniche e suggestive.