Dave Chaffey. Come definire gli obiettivi di marketing SMART?

-
- Advertising -

Obiettivi di marketing — 
L’argomento è stato trattato più volte dall’autore, ma le sue considerazioni sono sempre attuali, e ne riprendiamo qui i punti principali.

Dave Chaffey. Come definire gli obiettivi di marketing SMART?

Quando si identificano obiettivi di marketing specifici per supportare i propri obiettivi a lungo termine, è pratica comune applicare il termine mnemonico SMART ampiamente utilizzato. L’acronimo SMART viene utilizzato per valutare l’idoneità degli obiettivi fissati per guidare diverse strategie o il miglioramento dell’intera gamma dei processi aziendali.

- Advertising -

Per definizione, un efficace obiettivo di marketing SMART è:

Specifico, misurabile, attuabile, pertinente e limitato nel tempo

- Advertising -
  • Misurabile. Il risultato di questo obiettivo è rintracciabile/contabile? Quali sono le metriche chiave che verranno utilizzate?
  • Attuabile. Lavorare per raggiungere questo obiettivo creerà un cambiamento positivo?
  • Pertinente. Questo obiettivo è in linea con la tua strategia di marketing generale?
  • Limitato nel tempo. Qual è la tempistica per lavorare e raggiungere questo obiettivo?

“Uno dei motivi principali per cui abbiamo chiamato il nostro sito e servizio SMART Insights è perché aiutiamo i professionisti del marketing ad avere successo con un approccio più strutturato alla strategia e alla pianificazione del marketing” dichiara sul suo sito Dave Chaffey.

Definire i propri obiettivi di marketing

Il pratico grafico qui sotto riassume i cinque diversi componenti SMART. Naturalmente, persone diverse interpretano gli obiettivi in modo diverso. È possibile fare riferimento alla definizione di Wikipedia degli obiettivi di marketing SMART per ulteriori approfondimenti.

SMART-MARKETING-OBIETTIVI

E’ importante mantenere gli obiettivi strategici SMART per il periodo previsto, collegare gli obiettivi alle strategie relative e verificare con regolarità i valori di KPI. Il Key Performance Indicator è una misura quantificabile utilizzata per valutare il successo di un’organizzazione, di un dipendente, ecc. nel raggiungere gli obiettivi di performance. I KPI possono essere finanziari, inclusi l’utile netto, il margine di profitto lordo, i ricavi meno alcune spese o il rapporto corrente. I KPI sono valori misurabili che determinano l’efficacia con cui un individuo, un team o un’organizzazione sta raggiungendo un obiettivo aziendale. Le organizzazioni utilizzano i KPI per aiutare le persone a tutti i livelli a concentrare il proprio lavoro verso il raggiungimento di un obiettivo comune.

Per questo è importante assicurarsi che tutto il team aziendale sappia esattamente qual è l’obiettivo.

Esempi di obiettivi di marketing SMART

  • Obiettivo dell’audit: rivedere tutti i white paper interni relativi alla trasformazione digitale e identificare le 3 principali priorità da aggiornare il prossimo trimestre.
  • Obiettivo traffico digitale. Ottienere il 10% di traffico in più da un canale o paese chiave entro due anni.
  • Obiettivo MQL: aumentare le prenotazioni di demo dal canale e-mail.
  • Obiettivo di acquisizione. Acquisire 10.000 nuovi clienti online quest’anno finanziario a un costo medio per acquisizione (CPA) es. di 3 euro con una redditività media di 5 euro
  • Obiettivo di conversione. Aumentare il valore medio dell’ordine delle vendite online ad es. del 20% per cliente.
  • Obiettivo di coinvolgimento. Aumentare i clienti attivi che acquistano almeno una volta al trimestre per aumentarne la frequenza di acquisto.

Naturalmente è meglio fissare diversi obiettivi concomitanti, ma in relazione ai diversi profili della clientela reale o potenziale. Se basta aumentare l’awareness del prodotto o del servizio, obiettivi e metriche saranno incentrati sul posizionamento del marchio, sulle ricerche del marchio su Google e le impressions sui media a pagamento.

È qui che entra in gioco il RACE Framework proposto a pagamento da Dave Chaffey: un “imbuto di marketing e vendita” completamente funzionante che include le attività di marketing consigliate, KPI e integrazioni per aiutare a pianificare un percorso semplificato ed efficace.