Il primo ETF Bitcoin in Europa debutta dopo un anno di ritardo

-
- Advertising -

Jacob Asset Management ha ottenuto l’approvazione dall’autorità di regolamentazione finanziaria di Guernsey nell’ottobre 2021 e avrebbe dovuto debuttare su Euronext Amsterdam Exchange già l’anno scorso.

L’Exchange Traded Fund (ETF) dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno dopo un lungo ritardo. L’ETF Bitcoin di Jacobi Asset Management, una piattaforma di investimento multi-asset con sede a Londra, doveva debuttare sulla borsa Euronext di Amsterdam nel luglio 2022.

- Advertising -

Tuttavia, condizioni di mercato senza precedenti causate dal crollo dell’ecosistema Terra nel maggio 2022, nonché dal crollo di FTX a novembre, hanno costretto il gestore patrimoniale a posticipare la quotazione del Jacobi Bitcoin ETF. L’asset manager ha dichiarato al Financial Times di aver deciso di lanciare l’ETF ora perché ha visto un graduale spostamento della domanda rispetto al 2022. L’asset manager ha dichiarato a Cointelegraph che sta ancora valutando il lancio e condividerà presto una data.

Il Jacobi Bitcoin ETF è uno strumento finanziario garantito da criptovalute con compensazione centralizzata con custodia supportata da Fidelity Digital Assets, un cambiamento importante rispetto alle solite note negoziate in borsa (ETN). In Europa, tutti gli strumenti finanziari tradizionali supportati da criptovalute erano strutturati come ETN, Exchange Traded Notes, piuttosto che come fondi.

- Advertising -

La principale differenza tra un ETN e un ETF è che l’azionista dell’ETF possiede una parte delle attività sottostanti del fondo, mentre gli investitori ETN possiedono titoli di debito. Gli ETF, a differenza degli ETN, non possono essere sfruttati o utilizzare derivati, che potrebbero altrimenti portare a rischi di manipolazione del mercato.

Mentre l’Europa ha approvato il suo primo ETF Bitcoin spot nell’ottobre 2021, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha rifiutato tutti gli ETF Bitcoin spot fino ad oggi. Tuttavia, solo nel 2023, quasi una mezza dozzina di giganti istituzionali, tra cui BlackRock e Fidelity, hanno presentato nuove richieste di ETF Bitcoin spot nella speranza di diventare il primo ETF BTC spot approvato dagli Stati Uniti. La SEC aveva già approvato un paio di futures Bitcoin ETF nel 2021.