Preview rapporto sui prezzi al consumo (CPI) USA

-

1. Cosa ci aspettiamo? Prevediamo che il CPI core (che esclude i beni alimentari ed energetici altamente volatili) aumenti dello 0,3% mese su mese (m/m), in linea con le aspettative di consenso e leggermente meglio del mese scorso. Ci aspettiamo anche che il CPI headline (la misura complessiva del CPI) scenda al 3,0% su base annua (a/a), il valore più basso dall’inizio del 2021.

2. Cosa potrebbe significare? I progressi per riportare l’inflazione al 2%, obiettivo della banca centrale, sono stati sorprendentemente lenti nella prima metà del 2023. Tuttavia, ci aspettiamo un ritorno delle tendenze disinflazionistiche nel secondo semestre. La moderazione dell’inflazione degli affitti e il ritorno della deflazione delle auto usate dovrebbero attenuare l’inflazione headline del CPI. Queste tendenze, insieme agli effetti base positivi derivanti dalla flessione dei prezzi dell’energia, potrebbero moderare l’inflazione headline fino a sfiorare il 2% all’inizio del 2024. Anche se è probabile che l’inflazione salariale rimanga vischiosa, la moderazione dell’inflazione headline dovrebbe contribuire ad ancorare le aspettative di inflazione; probabilmente l’inflazione salariale finirà per seguirla.

3. Quale sarà il prossimo passo? A prescindere dalle nostre aspettative per un rapporto sull’inflazione leggermente migliore, ci aspettiamo ancora che la Fed aumenti i tassi nella prossima riunione.