RealStep: finanziamento da € 16 milioni con Intesa Sanpaolo per la rigenerazione del Certosa District

-

RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali, annuncia di aver ottenuto un finanziamento di 16 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo.

L’erogazione sarà destinata a due principali finalità: da un lato, il rifinanziamento della linea esistente, e dall’altro, lo sviluppo progettuale e la riqualificazione dei fabbricati all’interno dell’area compresa tra via Giovanni da Udine, via Perin del Vaga e via Barnaba Oriani. Si tratta di un’operazione di riqualificazione condotta con particolare attenzione ai temi di sostenibilità, innovazione e promozione della socialità del Certosa District.

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo sarà erogato in più tranches per accompagnare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno del complesso, consentendo così a RealStep di pianificare e realizzare degli interventi mirati che rispondano alle esigenze dei futuri tenant.

L’operazione, originata dalla Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, è stata strutturata dalla Direzione Corporate Finance Mid Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking, struttura costituita per seguire e supportare le Mid Cap e le PMI nelle operazioni straordinarie e nei momenti di forte discontinuità. Un modello di sinergia tra le due divisioni della Banca che permette di mettere a disposizione anche di tale tipologia di imprese le migliori competenze del Gruppo, coniugando così relazione e consulenza.

L’operazione si inserisce nel programma di rigenerazione dell’area del Certosa District. Dopo la riqualificazione del primo complesso de La Forgiatura di via Varesina 162 – dove hanno sede realtà come Medtronic, Zeiss, VF, UCB Pharma, Sandvik, Schuco, Schaeffler, Beko, Designtech e Expression Parfumées – è stato recentemente inaugurato anche l’asset di 7.000 mq in via Varesina 204, nel quale Whirlpool ha insediato il suo headquarters Emea. Nelle ultime settimane è arrivata, inoltre, in via Giovanni da Udine 45, in uno spazio da 3.000 mq, la sede della tedesca Auto1 mentre a fine 2023 sarà operativo il progetto della Co-Factory di Designtech: primo laboratorio in Italia nell’ambito della fabbricazione digitale e della prefabbricazione.

“Il finanziamento siglato con Intesa Sanpaolo è un ulteriore attestato di riconoscimento per il lungo, attento e articolato lavoro che stiamo facendo in questa area. Il programma di consegne e conclusione lavori è serrato e contiamo di arrivare entro un paio di anni a completare il progetto di Certosa District – ha dichiarato Stefano Sirolli, CEO e Co-Founder di RealStep SICAF. – Si tratta di un’area in cui abbiamo lavorato prestando una grande attenzione al bilanciamento tra nuove costruzioni, verde e aree comuni, tessuto sociale esistente, innovazione, cultura e sostenibilità.”

“Per Intesa Sanpaolo è prioritario sostenere l’economia locale sia con la liquidità necessaria per affrontare le sfide della transizione in atto, sia finanziando gli investimenti strategici, coerenti con le missioni del PNRR ed essenziali per rimanere competitivi. Affiancare realtà come RealStep in progetti importanti quali la rigenerazione urbana sostenibile ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore e benessere collettivo. In Lombardia ad oggi abbiamo sostenuto con 1,8 miliardi di euro gli investimenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi ESG e in circular economy, e grazie alla piattaforma Incent Now abbiamo accompagnato oltre 800 imprese ad aggiudicarsi i bandi del PNRR” ha affermato Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano e Monza Brianza Intesa Sanpaolo.

Posizione in città, collegamenti connessi (Stazione di Certosa e futura Circle Line milanese) e progetto di riqualificazione in corso, consentiranno a Certosa District di diventare un importante distretto multifunzionale, strategicamente ubicato fra Porta Nuova e MIND.

Il team di RealStep, guidato dall’executive director Vincenzo Giannico e composto dal junior associate Lorenzo Locatelli e dal senior analyst Andrea Calamida, è stato assistito dallo studio legale 5lex. Mentre Intesa Sanpaolo è stata assistita nell’operazione dallo studio legale NCTM Advant. L’advisor finanziario dell’operazione è stato Esperion con Valeriano D’urbano, quello legale-amministrativista lo Studio legale GOP con l’avvocato Maria Grazia Lanero, e infine l’advisor urbanistico Giuseppe Tortato Architetti con l’architetto Marco Bettalli. Il ruolo di Project Monitoring e Valuation Advisor è stato affidato a JLL. Per la parte tecnica RealStep è stata assista dallo studio di ingegneria Bossi.