Incredibili opere d’arte in 3D di Zhuang Hong Yi. La mostra di Singapore

-
- Advertising -

Nato nel 1962 nel Sichuan, Zhuang Hong Yi è considerato uno degli artisti più influenti della Cina. Ora condivide il suo tempo tra il suo studio in Cina e la sua residenza in Svizzera, ed è questo mix di background cinese e influenza europea che segna davvero il suo lavoro. Ora è tornato con una nuova straordinaria mostra personale a Singapore. Queste tele strutturate sono dipinti di fiori acrilici che cambiano colore a seconda dell’angolazione da cui vengono osservate.

L’arte di Zhuang è stata esposta in oltre un centinaio di mostre in tutto il mondo, tra cui mostre personali al Found Museum in Cina, al Groninger Museum nei Paesi Bassi, al Museo di Ulm in Germania, al Museo Erarta in Russia e da noi alla 55a Biennale di Venezia nel 2013.

- Advertising -

Le fotografie di lui “in azione” danno un accenno della gioia e dell’energia che entrano nel suo lavoro. Come dice lui: “Potremmo non parlare tutti la stessa lingua, ma tutti sappiamo leggere i fiori…”

Secondo Zhuang Hong Yi l’evoluzione più significativa nella sua carriera artistica è stata il passaggio dall’arte astratta a uno stile contemporaneo e impressionista. Prima di creare la sua prima opera “floreale” nel 2005, la sua attenzione ruotava principalmente sulla pittura di ritratti e paesaggi astratti su tele di grandi dimensioni. Durante questo periodo, il suo lavoro spesso presentava colori più scuri.

- Advertising -

Ma nel 2015 ha introdotto la tecnica del cambio colore nella sua serie di “aiuole” realizzando un approccio più contemporaneo, caratterizzato dall’uso di fiori, colori audaci e tratti di pittura espressivi. In un certo senso, questo riflette il suo percorso di successo come artista nel corso dei decenni. “In un altro modo, riflette la mia aspirazione per il fiore come simbolo universale di prosperità e felicità” Zhuang Hong Yi ha dichiarato in una recente intervista.

FLOWER FIELDS. La personale di Zhuang Hong Yi

Nella sua ultima mostra personale alla REDSEA Gallery troviamo una miriade di dipinti multicolori di Zhuang Hong Yi,
Zhuang ha creato una nuova collezione di opere che cambiano colore utilizzando il materiale tradizionale cinese della carta di riso. Questa serie di opere rappresenta l’estetica cinese, le meditazioni sul colore, la natura e la forma, ma anche l’enfasi sulla tecnica e sull’uniformità e l’attenzione sulla versatile gestione dei materiali da parte di Zhuang.

In quest’ultima collezione, Zhuang ha sviluppato la tecnica di lavorare con un singolo colore uniforme, fino alla creazione di opere a doppio e triplo colore che passano sottilmente da un colore dominante a un altro mentre ci si muove da un lato all’altro dell’opera, aggiungendo movimento e una sorta di tattilità visiva alle opere.

Le tele portano l’influenza dell’impressionismo e di altre correnti artistiche occidentali. Lavorando con una libertà di stile scevro dalle tradizioni e dai confini artistici ben consolidati del suo Paese natale, i suoi tratti impastati di colori audaci e brillanti sono espressivi e senza limiti. I colori si fondono insieme e la vernice cola lungo la tela, filtrando su un collage di delicati fiori di carta di riso. La tridimensionalità rende queste opere qualcosa di più della semplice pittura, un arazzo di colori e forme.

FLOWER FIELDS è attualmente in mostra alla REDSEA Gallery, Singapore. Fino al 5 settembre.