Brambles: CO2 ridotta del 5,2% nel 2023 e risparmiati 10 milioni di pallet

-
- Advertising -

Brambles ha pubblicato il Rapporto in materia di sostenibilità 2023, che dà ampio spazio ai risultati globali conseguiti sul fronte ambientale, sociale e di governance (ESG) nel corso dell’esercizio finanziario conclusosi il 30 giugno 2023.

Il Rapporto di Sostenibilità 2023 evidenzia i progressi tangibili compiuti da Brambles nel percorso di implementazione della sua ambiziosa visione rigenerativa. I numerosi risultati già conseguiti dimostrano sia la posizione di leadership globale di Brambles nel campo della sostenibilità, sia il potere della collaborazione in un contesto di economia circolare: fattori abilitanti per la costruzione delle catene di approvvigionamento sostenibili e resilienti del futuro.

- Advertising -

Il rapporto illustra numerosi aspetti della strategia rigenerativa di Brambles, tra cui:

  • Abilitazione della crescita sostenibile di altri 3,85 milioni di alberi attraverso l’implementazione di pratiche sostenibili nelle piantagioni di legname, nell’ambito degli obiettivi forest-positive.
  • Miglioramento della circolarità della rete dell’azienda risparmiando 10 milioni di palletattraverso iniziative mirate di recupero e rigenerazione, preservando il valore del capitale prodotto e conservando il capitale naturale grazie alla riduzione della domanda di materie prime.
  • Avanzamento in termini di gestione dei rifiuti attraverso il lancio di un nuovo pallet realizzato al 100% con plastica post-consumoper un totale di 13 piattaforme di nuova generazione prodotte con rifiuti riciclati.
  • Creazione di valore sociale e comunitario di lungo periodo attraverso la combinazione dei mezzi di sussistenza con i progetti di riforestazione; a tal proposito, a Tabasco (Messico) è stato introdotto un nuovo corpo forestale per ogni 10 ettari di riforestazione e un ingegnere forestale qualificato per ogni 500 ettari.
  • Aumento della diversità di genere su tutti i livelli dell’azienda, con le donne che attualmente occupano il 45,5% dei ruoli nei consigli di amministrazione, il 36,3% in posizioni di leadership e l′8,3% impiegate nei centri servizi.
  • Riduzione del 5,2% delle emissioni di gas serra nell’intera catena del valore (Scope 1, 2 e 3) rispetto all’anno fiscale 2022 e del 7,7% (vs FY2021), mantenendo la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le attività (Scope 1 e 2) e rafforzando il mix di utilizzo di energia elettrica 100% rinnovabile

Graham Chipchase, Chief Executive Officer di Brambles, ha affermato: “I grandi passi avanti compiuti verso i nostri obiettivi di sostenibilità testimoniano l’attenzione costante e l’impegno condiviso in tutti i settori della nostra azienda. Per Brambles, la leadership globale in materia di sostenibilità è sia un grande motivo di orgoglio, sia un vantaggio strategico nel momento in cui il mondo passa a un’economia a basse emissioni di carbonio, assicurandoci di poter continuare a fornire valore a tutti gli stakeholder”.

- Advertising -

Juan Jose Freijo, Chief Sustainability Officer di Brambles, ha dichiarato: “Al di là del nostro impatto, riconosciamo il ruolo centrale di Brambles nelle catene di approvvigionamento, consentendoci di influenzare il cambiamento e aiutare gli altri a entrare nel sistema circolare”.

“I risultati raggiunti nel 2023 sottolineano l’importanza della collaborazione in questa missione ed è estremamente gratificante vedere che il nostro appello a costruire catene di fornitura rigenerative è stato raccolto da così tanti clienti, fornitori CHEP e da partner di tutto il settore”, ha concluso il Dr. Freijo.

Leader riconosciuto nella sostenibilità

Il crescente riconoscimento dell’impegno di Brambles in materia di sostenibilità ha visto l’azienda migliorare la propria posizione nelle principali valutazioni ESG nell’anno fiscale 2023:

  • 1° posto nella categoria di settore nell’Indice di sostenibilità Dow Jones.
  • Nominata terza azienda più sostenibile al mondo nella lista Global 100 di Corporate Knights.
  • Rating A mantenuto nella quarta valutazione consecutiva di Circulytics.
  • Status A list di CDP conseguito grazie all’azione per le Foreste e il Clima.
  • Mantenimento del massimo rating MSCI AAA (dal 2016).
  • Inclusione nell’Indice Bloomberg Gender Equality, per la prima volta in assoluto.
  • Conseguimento del riconoscimento Global Top Employer e dello status di Top Employer in quattro regioni e 25 Paesi.