Finanza Decentralizzata (DeFi) e raccomandazioni IOSCO

-
- Advertising -

di Giedrius Steponkus — 
Expert in financial innovation, Chairman of Lithuanian Investors Assoc., Stock Broker

L’Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari ha pubblicato nove raccomandazioni politiche per il settore DeFi per proteggere gli investitori e garantire l’equità del mercato.

🌱 Informazioni su IOSCO Organizzazione internazionale i cui membri sono le autorità di regolamentazione dei mercati finanziari mondiali. La sua missione è proteggere gli interessi degli investitori e garantire il funzionamento sicuro dei mercati mobiliari.

- Advertising -

🌱 Punti salienti 1. Tecnologia DeFi: copre prodotti e servizi finanziari che utilizzano la tecnologia blockchain, compresi i contratti intelligenti. 2. Innovazione e rischio: IOSCO cerca di promuovere l’innovazione responsabile, sottolinea la necessità di prendersi cura della protezione degli investitori. 3. Raccomandazioni politiche: vengono proposte nove raccomandazioni, che saranno approvate entro la fine del 2023.

🍃 Aspetti chiave 1 Comprendere la DeFi 2 Standard normativi 3 Gestione del rischio 4 Chiarezza delle notifiche 5 Applicazione della legge 6 Cooperazione transfrontaliera

- Advertising -

🌳 Scopo Promuovere l’armonizzazione transfrontaliera della regolamentazione del mercato. Ridurre al minimo l’”arbitraggio” normativo e i rischi per gli investitori al dettaglio.

🌵 Cooperazione Le raccomandazioni sottolineano l’importanza della cooperazione transfrontaliera tra le autorità di regolamentazione.

DeFi Finanza Decentralizzata

Il termine DeFi si riferisce comunemente a prodotti finanziari, servizi, accordi e attività che utilizzano tecnologie di registro distribuito o blockchain (DLT), incluso il codice autoeseguibile definito come contratti intelligenti. La DeFi mira a disintermediare e decentralizzare gli ecosistemi legacy eliminando la necessità di alcuni intermediari finanziari tradizionali e centralizzati o istituzioni e consentendo determinate attività di investimento diretto.
La DeFi è un’importante evoluzione ed espansione dell’innovazione tecnologica. L’uso della DLT potrebbe avere delle potenzialità: promuovere l’innovazione finanziaria, aumentare l’efficienza e migliorare l’accesso ai finanziamenti prodotti, servizi e attività. I casi d’uso proposti per la DLT includono quelli relativi a emissione sul mercato primario, negoziazione sul mercato secondario, servizi di asset e ciclo di vita gestione.

Mentre IOSCO incoraggia l’innovazione responsabile che avvantaggia gli investitori e mercati, ha dato priorità alla necessità di concentrarsi sull’analisi e sulla risposta al mercato preoccupazioni relative all’integrità e alla protezione degli investitori, comprese quelle emergenti dal punto di vista tecnologico sviluppi nella DeFi.

Il rapporto IOSCO

Questo rapporto emesso da IOSCO per consultazione propone nove raccomandazioni politiche che la IOSCO intende adottare, da finalizzare entro la fine del 2023 per affrontare le preoccupazioni relative all’integrità del mercato e alla protezione degli investitori derivanti dalla DeFi sostenendo una maggiore coerenza dei quadri normativi e controllo nelle giurisdizioni dei membri, complementari alla Politica.

Raccomandazioni per i mercati delle criptovalute e degli asset digitali (CDA) pubblicate per la consultazione in maggio 2023.

Le due serie di raccomandazioni IOSCO sono state sviluppate in conformità con la Crypto-Asset Roadmap (Roadmap) di IOSCO pubblicata nel luglio 2022. Le raccomandazioni proposte seguono un approccio basato sul “ciclo di vita” nell’affrontare i rischi principali identificati in questo rapporto. Sono basati su principi, focalizzati sui risultati e finalizzati Prodotti, servizi, accordi e attività DeFi applicando le norme ampiamente accettate da IOSCO, standard globali per la regolamentazione dei mercati mobiliari