La SEC rinvia ancora la decisione su ETF in bitcoin da quotare

-
- Advertising -

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha rinviato fino a ottobre la decisione su tutte le richieste di exchange-traded fund (ETF) bitcoin presentate da richiedenti tra cui BlackRock, WisdomTree, Invesco Galaxy, Wise Origin, VanEck, Bitwise e Valkyrie Digital Asset all’inizio di quest’anno, secondo i documenti depositati dall’agenzia giovedì.
Già in forte calo nel corso della giornata, il bitcoin (BTC) è sceso ulteriormente alla notizia, del 4,1% nelle ultime 24 ore a 26.100 dollari.

Il mese scorso la SEC ha iniziato a esaminare l’ultima serie di applicazioni, sia di società finanziarie tradizionali sia di criptovalute come Wise Origin (Fidelity), BlackRock e Invesco Galaxy. I richiedenti sperano di lanciare il loro ETF spot su bitcoin, che secondo i sostenitori consentirebbe maggiori investimenti al dettaglio nello spazio bitcoin, risparmiando agli investitori i problemi di creare un portafoglio o di dover acquistare direttamente bitcoin.

- Advertising -

Ma nonostante il fatto che negli USA tre ETF su Bitcoin siano stati approvati già due anni fa, nel mese di ottobre 2021, ancora la SEC fa molte difficoltà sulle nuove emissioni e pospone le decisioni ormai quasi sempre. Pare che in questo caso il rinvio dell’ETF sia avvenuto a seguito della richiesta di Grayscale Investments, asset manager di criptovalute, di annullare la decisione della SEC perché precedentemente aveva negato la quotazione del suo fondo over-the-counter Grayscale Bitcoin Trust (GBTC).