Le condizioni del credito globale nel Q4 2023: resilienza sotto pressione

-
- Advertising -

Report di S&P Global Ratings (“S&P”) sulle condizioni del credito globali previste per il quarto trimestre 2023.

  • Resilienza: Le economie hanno evitato le principali difficoltà dopo la pandemia, aiutando i debitori a compensare in parte, o almeno a ritardare, i forti venti contrari derivanti dall’aumento dei tassi.
  • Erosione e divergenza del credito: Le insolvenze sono aumentate nel 2023 e aumenteranno nel prossimo anno tra i debitori più deboli. I rating investment-grade possono assorbire meglio i costi di finanziamento più elevati e si prevede un deterioramento del credito relativamente contenuto, nonostante il settore immobiliare possa subire qualche declassamento.
  • Stress edilizio: Il persistere dell’inflazione core, un periodo prolungato di tassi elevati e il rallentamento della crescita metteranno a dura prova le società con rating più debole e i mercati emergenti.
  • I rischi rimangono elevati: Una recessione economica più severa, un periodo di tassi elevati più lungo del previsto, eventi geopolitici e sfide per la Cina potrebbero cambiare lo scenario di base di S&P e portare a un indebolimento dell’attività imprenditoriale e della liquidità del mercato a fronte delle principali scadenze del debito del 2025.