Visione della finanza tokenizzata. L’evento “Finance meets DLT” organizzato da SFTI Swiss Fintech Innovations

-
Visione della finanza tokenizzata — 
SFTI è un’associazione indipendente di istituti finanziari svizzeri impegnata a promuovere la collaborazione e le innovazioni digitali nel settore dei servizi finanziari. All’inizio di settembre l’evento “Finance meets DLT” si è tenuto presso il Center for Innovative Finance (Università di Basilea).

La tecnologia blockchain

Negli ultimi anni, la tokenizzazione è stata identificata come una delle maggiori tendenze nel settore dei servizi finanziari. Pertanto, la finanza tokenizzata è un movimento in rapida crescita che sfrutta la tecnologia blockchain per creare un sistema finanziario più aperto e accessibile. Il documento SFTI sulla visione della finanza tokenizzata in Svizzera descrive come creare un sistema finanziario che sia più inclusivo, trasparente ed efficiente rispetto al sistema finanziario tradizionale (TradFi).
La finanza tokenizzata mira a creare una nuova infrastruttura per il settore FS, piattaforme e applicazioni che consentano la creazione e lo scambio di prodotti basati su asset digitali (ovvero titoli tokenizzati, stablecoin, CBDC, asset crittografici in staking, token non fungibili).
Ciò consentirà transazioni più rapide ed economiche, maggiore trasparenza e migliore accessibilità per le persone che attualmente sono svantaggiate dal sistema finanziario tradizionale. Il rapporto inizia stabilendo un quadro costituito da elementi contestuali e principali della visione della finanza tokenizzata. Questi elementi vengono poi valutati in base al loro stato attuale e integrati in una visione globale decennale.

Crescita e innovazione 

Nei prossimi anni, è probabile che l’area della finanza tokenizzata vedrà una crescita e un’innovazione significative. Per poter arrivare a questo punto, il gruppo di lavoro della SFTI raccomanda azioni nei seguenti sette campi:
  • Facilitazione di una migliore interoperabilità Implementazione di un sistema di pagamento funzionante e ampiamente accettato per il DvP
  • Nuove modalità di collaborazione e gestione dei dati per la gestione dei dati personali e dell’identità (KYC, E-ID)
  • Chiarimento dei contesti del mercato secondario
  • Consapevolezza della disintermediazione, ad es. soluzioni di custodia per l’etichettatura
  • Aumentare l’automazione con l’elaborazione basata su contratti intelligenti
  • Ampia formazione nel settore delle risorse digitali

Quindici diversi istituti di servizi finanziari

Il documento rappresenta il lavoro di rappresentanti di 15 diversi istituti di servizi finanziari.
Hanno contribuito: Magdalena Platter, Andrew D. Vieyra, Janis M. Heibel, Raphael Bianchi, Dominique Brodbeck, Nils Bulling, Francesco Maria De Collibus, Stefan Jeker, Marco Kessler, Tatiana Müller, Stefan Neumann, Peter Durrer, Guilhem Sirven, Nicolas Potterat, Holly Jones , Sandro Sutter, Kornel C.C. Wassmer e l’agenzia di design Alltag.