Voluntary Carbon Market Rankings 2023. Il potenziale dei mercati volontari del carbonio

-
- Advertising -

Il VCM è un mercato decentralizzato in cui i players privati acquistano e vendono volontariamente crediti di carbonio che rappresentano rimozioni o riduzioni certificate di gas serra (GHG) nell’atmosfera. Il VCM è iniziato negli anni ’90.

La Voluntary Carbon Markets Integrity Initiative (VCMI) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con la missione di abilitare mercati volontari del carbonio (VCM) ad alta integrità che offrano benefici reali e aggiuntivi all’atmosfera, aiutino a proteggere la natura e accelerino la transizione verso obiettivi ambiziosi, politiche e regolamentazioni climatiche a livello economico.

- Advertising -

L’organizzazione è pienamente in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e si impegna a raggiungere i 1,5 gradi e zero emissioni nette entro la metà del secolo, attraverso una transizione giusta che migliori l’uguaglianza e lo sviluppo sostenibile per tutti.

VCMI collabora con le parti interessate della società civile, del settore privato, delle popolazioni, delle comunità locali e dei governi, per realizzare tutto il potenziale dei mercati volontari del carbonio ad alta integrità. Il suo obiettivo è promuovere una visione condivisa affinché i VCM ad alta integrità diano un contributo significativo all’azione per il clima, sostenendo allo stesso tempo il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. VCMI si connette, si allinea e amplifica le iniziative che condividono questa visione.

- Advertising -

Il Codice di condotta VCMI

Dal lato della domanda, il Codice di condotta è un manuale su come le aziende possono utilizzare volontariamente i crediti di carbonio come parte di percorsi di decarbonizzazione a zero emissioni credibili e allineati alla scienza. Il Codice di condotta per le richieste di indennizzo VCMI costruisce fiducia nel modo in cui le aziende interagiscono con i VCM, aiutandole a fare affermazioni climatiche credibili. Fornisce loro un regolamento sull’uso credibile dei crediti di carbonio di alta qualità e delle relative dichiarazioni sul clima, che accelereranno l’azione per il clima.

Fondazioni e finanziatori di VCMI

VCMI è un’organizzazione no-profit indipendente con sede presso Rockefeller Philanthropy Advisors. Il VCMI è stato annunciato dal presidente designato della COP26 Alok Sharma il 31 marzo 2021 e ha ricevuto cofinanziamenti dalla Children’s Investment Fund Foundation, dal Ballmer Group, dal Bezos Earth Fund, da Google LLC, dalla Packard Foundation e dal Dipartimento britannico per le imprese e l’energia e Strategia Industriale (BEIS).

Il mercato nel 2023

Le dimensioni del mercato primario (prodotto tra crediti ritirati e prezzo dei crediti) sono aumentate di oltre il 20% a 1,3 miliardi di dollari e i prezzi medi dei crediti di carbonio sono aumentati del 40% su base annua rispetto al 2021. Gli analisti di Trove hanno previsto il VCM potrebbe crescere fino a raggiungere un valore di 1,9 miliardi di dollari nel 2023. “L’aumento dei controlli e delle critiche ha scosso il mercato volontario del carbonio, ma prevale l’ottimismo sul suo futuro”, riferisce Genevieve Redgrave, giornalista di Environmental Finance.

Nell’ultimo anno, il mercato volontario del carbonio (VCM) ha dovuto affrontare un contraccolpo sulla credibilità e sulla qualità delle sue metodologie e dei suoi crediti. Ciò ha causato un calo dei prezzi e difficoltà nel reperire domanda per alcune tipologie di credito.

I vincitori del Voluntary Carbon Market Rankings di Environmental Finance

Nonostante le difficoltà, i vincitori del Voluntary Carbon Market Rankings di Environmental Finance sono ottimisti sul fatto che questa pausa darà al mercato l’opportunità di ricalibrare, ricostruire e fornire la solida crescita necessaria per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Le classifiche sono un sondaggio annuale del mercato, in cui i partecipanti al mercato votano per le aziende e le iniziative leader che mostrano migliori pratiche e politiche di innovazione.

Il fatto che la classifica di quest’anno abbia visto finora il maggior numero di iscrizioni e voti riflette l’interesse presente nel mercato. In totale, ci sono stati 4.300 voti in 22 categorie, con due nuove categorie incluse quest’anno: Miglior Crediting Innovation (non carbonio) e Miglior Sviluppatore di Progetti, Biodiversità.

Category Winner Runner-up
Best trading company Numerco SCB Group/Viridios Capital
Best advisory/consultancy ClearBlue Markets Virdios Capital
Best Law firm Philip Lee Holman Fenwick Willan
Best verification company Earthood services Verra
Best wholesaler Numerco SCB Group
Best broker Numerco Emstream
Best project developer, renewable energy Combio Energia Ecosecurities
Best project developer, energy efficiency BURN Manufacturing Ecosecurities
Best project developer, forestry and land-use Ecosecurities Biofílica Ambipar
Best project developer, blue carbon Ecosecurities Indus Delta Capital Limited
Best project developer, biodiversity BioCarbon Partners Terrasos
Best project developer, overall Ecosecurities BioCarbon Partners
Best offset retailer Climate Impact Partners EcoAct
Best GHG Crediting Programme/Standards Setter Verra’s Voluntary Carbon Standard Puro.earth
Best registry provider Verra Ecoregistry
Best monitoring report BioCarbon Partners Moss.Earth
Best carbon exchange ACX Climate Impact X
Best market innovation Viridios AI Trove’s Carbon Credit Integrity
Best crediting innovation (non-carbon) Terrasos Verra’s Plastic Waste Reduction Standard
Best individual offsetting project BioCarbon Partners’ Luangwa Community Forests Project Biofílica’s Manoa REDD+ Project
Best corporate offsetting programme Microsoft N/A
Best initiative The VCMI and IC-VCM collaboration N/A