Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Riunione di Consiglio ad Abu Dhabi

-
- Advertising -

I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’IRENA provenienti da oltre 100 Paesi si sono riuniti ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, per delineare i progressi nel superamento degli ostacoli all’accelerazione della transizione energetica.

La transizione energetica

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) ha convocato i suoi membri ad Abu Dhabi per una riunione cruciale del Consiglio, l’ultima prima della 28a Conferenza delle parti (COP28), per costruire lo slancio globale verso l’accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili e affrontare alcune delle principali questioni legate alla transizione energetica che il mondo si trova oggi ad affrontare. L’incontro di due giorni sarà presieduto dagli Stati Uniti d’America.

- Advertising -

Con i leader del G7 e del G20 che hanno concordato di aumentare significativamente l’energia rinnovabile, in linea con le raccomandazioni dell’IRENA, la transizione energetica ha guadagnato notevole slancio quest’anno. Il World Energy Transitions Outlook (WETO) dell’Agenzia sottolinea la necessità di triplicare la capacità di energia rinnovabile portandola a oltre 11.000 GW entro il 2030, un passo cruciale per mantenere a portata di mano l’obiettivo climatico di 1,5°C dell’Accordo di Parigi.

Infrastrutture, politiche e capacità istituzionali

Il WETO delinea inoltre un piano globale per affrontare tre priorità – infrastrutture, politiche e capacità istituzionali – per accelerare la transizione energetica globale. “Siamo incoraggiati dal sostegno della comunità internazionale nell’amplificare la richiesta dell’IRENA di triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030”, ha affermato il Direttore Generale dell’IRENA Francesco La Camera. “Con la COP28 che si avvicina tra meno di due mesi, questa riunione del Consiglio offre un’opportunità significativa per IRENA di impegnarsi con i suoi membri e sfruttare lo slancio crescente per una transizione energetica accelerata”.

- Advertising -

Nella sua veste di presidente del Consiglio IRENA, Chris Davy, vice segretario aggiunto ad interim presso l’Ufficio per le risorse energetiche del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Nessuno di noi è immune dalle conseguenze del cambiamento climatico. È il nostro comune riconoscimento di questa realtà Ciò porta gli Stati Uniti e i nostri colleghi membri a riunirsi sotto gli auspici dell’IRENA. Cerchiamo tutti di accelerare la transizione verso un futuro energetico sostenibile”.

Ora, a meno di due mesi dalla COP28, il 26° Consiglio dell’IRENA metterà in luce le esperienze nazionali dei membri dell’IRENA nei settori dell’azione per il clima, della transizione energetica e della sostenibilità. L’incontro esplorerà anche argomenti relativi all’agricoltura e alla salute, nuove scoperte sulla socioeconomia della transizione energetica e fornirà un aggiornamento sulla piattaforma Energy Transition Accelerator Financing (ETAF) dell’Agenzia.

Alla 26a riunione del Consiglio, il Direttore Generale presenterà la sua relazione annuale sull’attuazione del programma di lavoro e del bilancio dell’IRENA negli ultimi due anni. Il Consiglio discuterà inoltre il contenuto e il focus del futuro lavoro dell’Agenzia come parte del programma di lavoro e del bilancio per il 2024-2025, che sarà presentato per l’approvazione finale durante la quattordicesima Assemblea dell’IRENA nel gennaio 2024.