BCE, prossima fermata dicembre

-
- Advertising -

Riteniamo che la Banca Centrale Europea manterrà invariati i tassi di interesse nella riunione di ottobre, poiché il ciclo di politica monetaria ha raggiunto una fase in cui i rischi di un inasprimento eccessivo e di un inasprimento insufficiente si sono fatti più equilibrati.

Non ci aspettiamo che il Consiglio direttivo modifichi le attuali indicazioni sul reinvestimento del portafoglio obbligazionario, ma che discuta una riduzione anticipata dei reinvestimenti del programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP). Per il momento, tuttavia, l’incertezza sulla riforma delle norme fiscali dell’eurozona, il recente irripidimento al ribasso delle curve dei rendimenti e l’allargamento degli spread sovrani dell’area dell’euro depongono a sfavore di qualsiasi decisione di rilievo in occasione dell’imminente meeting.

- Advertising -

Nel lungo periodo, la politica di reinvestimento della BCE sarà influenzata anche dalla conformazione di un nuovo quadro operativo per la gestione dei tassi di interesse a breve termine, inclusa l’entità del portafoglio obbligazionario strutturale. Attualmente la BCE intende concludere questa revisione entro la primavera del 2024.