Why are we so afraid of feeling? Ana Benavides solo show da L:U:P:O:

-

L.U.P.O. presenta “Why are we so afraid of feeling?” la prima mostra personale di Ana Benavides, curata da Marta Orsola Sironi e allestita presso la galleria da giovedì 26 ottobre 2023 a sabato 13 gennaio 2024. La mostra presenta una nuova serie di dipinti realizzati dopo il degree show dell’artista al Royal College of Art nel luglio 2023.

Ana Benavides è nata a Monterrey, nel nord del Messico, nel 1996 e, prima di trasferirsi a Londra nel 2021, ha vissuto la maggior parte della sua vita nella regione, caratterizzata da una natura rigogliosa e da tradizioni radicate.La riflessione dell’artista muove da questo background e dal successivo incontro/scontro con quella che Srećko Horvat  in  “The Radicality of Love” definisce l’era delle “cold intimacies”della società capitalista occidentale, nella quale tutto, anche l’amore, è a portata di click, servito su un piatto d’argento e sprecato in una freddezza generalizzata dei sentimenti.

Ana Benavides non può accettare queste due facce della stessa repressione emotiva. Vuole di più. “Why are we so afraid of feeling?” è la domanda da cui parte il suo percorso artistico. Ana dipinge sul pavimento, guidata dalla musica, educando i suoi sentimenti a tornare a galla e correre liberi sulla tela. Le sue opere, sono come un’esplosione, una liberazione, sono rigogliosi paesaggi dell’anima che attraverso la loro corposa texture e colori esuberanti, vogliono farsi esplorare, toccare e percepire dagli spettatori, mettendo in contatto le persone e rompendo i loro scudi di fredda apatia.

“Why are we so afraid of feeling?” è una mostra che porta al centro gioia e positività. Lo spazio della galleria si trasforma in una fiorente foresta messicana dove siamo tutti invitati a riconnetterci al nostro io più profondo e a liberarci da ogni repressione, abbracciando finalmente il potere dei nostri sentimenti.