I distillati botanici di Opificio Fred lanciano Equity For Spirits, un nuovo round di equity funding su Mamacrowd

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Il beverage di nicchia e ricercato si affida sempre più all’equity crowdfunding per finanziare la sua crescita. L’ultimo caso è quello di Opificio Fred, una delle più interessanti realtà italiane nei distillati artigianali a base di erbe, fondata, a Polcenigo (Pordenone)- borgo patrimonio dell’Unesco – da Federico Cremasco, esperto erborista con esperienza consolidata nel settore spirits & mixology.

Dopo un primo round di raccolta di capitali, nel 2021, del valore di 250mila euro circa, ora la startup friulana ne lancia un altro sulla piattaforma Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere 500mila euro, cifra che servirà per ampliare e consolidare l’apparato produttivo con nuove attrezzature, reparto imbottigliamento e magazzino proprietario.

Sono quattro i cavalli di battaglia dell’azienda, che conta di chiudere il 2023 con un fatturato di 400mila euro, in crescita del 45% rispetto a quello del 2021, anno del primo crowdfunding e un EBITDA del 34% (98mila euro): la linea di distillati Fred Jerbis, di liquori Fred Alkemil, quella di cocktail “ready to drink” Fred Misturis e la nuova acqua tonica botanica Gorganzina che si miscela con i Gin più moderni. Prodotti distribuiti, al momento, in Italia, da Spirits & Color e, negli Stati Uniti, da Oliver McCrum Wine & Spirits e presto in nuovi Paesi come Belgio, Slovenia, Austria e Messico, dove sono stati recentemente siglati accordi con importatori locali.

Opificio Fred, la cui produzione si attesta sulle 40.000 unità annue e che conta di divenire, nei prossimi dieci anni “il primo produttore italiano di distillati artigianali, esaltando il made in Italy, attraverso le tipicità locali e una visione globale”, si muove in un mercato di riferimento, quello del Gin, che a livello mondiale vale quasi 15 miliardi di dollari, con una stima di crescita del 7% tra il 2023 e il 2027 e che vede il Regno Unito in cima alla classifica per consumi (3,9 miliardi nel 2023), seguita da Stati Uniti (2,2), mentre l’Italia si colloca al di sotto della media globale per consumo pro-capite (fonte Statista Market Forecast).

La strategia di sviluppo della società, per il prossimo quinquennio, si basa sul consolidamento delle attuali linee di prodotto, sull’ingresso in nuovi canali, come la grande distribuzione, attraverso marchi proprietari, sull’avvio di collaborazioni per marchi terzi, “private label”, sul miglioramento della customer care e sull’ingresso in nuove aree geografiche, nazionali e internazionali.

La campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd punta a garantire a Opificio Fred il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla distillazione all’imbottigliamento automatizzato e parte della logistica e distribuzione, con un indubbio vantaggio competitivo che aprirebbe le porte a numerose e ulteriori opportunità di espansione.

 


Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Opificio Fred su Mamacrowd che terminerà nella seconda metà di gennaio 2024: https://mamacrowd.com/it/project/opificio-fred