Obbligazioni CDP Cassa Depositi e Prestiti. Al via un interessante collocamento per privati cittadini italiani

-
- Advertising -

Al via il collocamento di nuove obbligazioni di Cassa Depositi e Prestiti destinate al mercato retail. L’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni CDP, non subordinate e non garantite dallo Stato, partirà martedì 7 novembre e sarà destinata alle sole persone fisiche residenti in Italia.

L’ammontare complessivo sarà pari a 1,5 miliardi di euro. Le obbligazioni saranno offerte al pubblico dal 7 al 27 novembre 2023, salvo il caso di chiusura anticipata, e saranno negoziate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana: codice ISIN IT0005568719

- Advertising -

Le Obbligazioni sono emesse e denominate in euro, hanno taglio minimo 1.000 euro, hanno un prezzo di emissione pari a 100, hanno durata di 6 anni con decorrenza dal 4 dicembre 2023.
Gli obbligazionisti hanno diritto al pagamento di cedole fisse pari al 5,00% lordo per anno (trimestralmente il 4 marzo, 4 giugno, 4 settembre e 4 dicembre di ogni anno) fino al 4 marzo 2026 e di cedole variabili calcolate sul parametro di riferimento EURIBOR a 3 mesi a partire dal 4 marzo 2027 fino alla data di scadenza, maggiorato almeno dello 0,90% annuo. Il margine definitivo verrà fissato alla fine del periodo di collocamento. Le Obbligazioni sono rimborsate alla Data di Scadenza, senza deduzione di spese, in un’unica soluzione. L’imposta sostitutiva fruisce dell’aliquota agevolata del 12,50%.

Sono stati assegnati a CDP i seguenti rating a medio-lungo termine, in linea con quelli della Repubblica italiana: Baa3 da Moody’s, BBB da S&P, BBB da Fitch e BBB+ da Scope. Per S&P il rating delle obbligazioni è pari a BBB.

- Advertising -

Qui il link alla nota informativa