S&P: l’aumento ciclico degli utili bancari europei non è una panacea

-
- Advertising -

Nuovo report di S&P Global Ratings (“S&P”) che guarda alla profittabilità delle banche europee.

  • L’aumento degli utili delle banche europee può apparire anomalo in un contesto di crescita economica più debole e di liquidità in calo, ma ha aumentato la capacità di assorbimento delle perdite delle banche e il margine per le distribuzioni agli azionisti.
  • Per la maggior parte delle banche, però, questo aumento ciclico rappresenta più che altro una normalizzazione degli utili, e non risolve di per sé la necessità di coprire il costo del capitale proprio.
  • La risalita degli utili ha probabilmente già raggiunto il picco in molti Paesi europei e potrebbe diminuire se le economie, e in particolare i tassi di occupazione, si indebolissero più di quanto atteso da S&P, o se gli interventi politici riducessero ulteriormente i ricavi delle banche.
  • Gli outlook di S&P sulle banche europee, prevalentemente stabili, riflettono la view dell’agenzia di rating secondo cui una buona capacità di recupero è probabile; non si escludono ulteriori upgrade laddove le banche mostrino una migliore redditività strutturale.
  • I rating potrebbero però essere messi sotto pressione nel caso in cui S&P veda le banche affrontare una perdita di competitività, risultati deboli o instabilità operativa, o qualora rivaluti la qualità o il grado di rischio dell’attività di credito.