ICCO World PR Report. Le tendenze delle PR, crescita, sfide e potenziali soluzioni

-
- Advertising -

E’ stato pubblicato l’ICCO World PR Report: rivela le tendenze che più determineranno il corso del futuro delle PR il prossimo anno e a lungo termine. The International Communications Consultancy Organisation (ICCO) è una rete di 41 associazioni di PR e comunicazione presente in 70 Paesi, con l’intento di modellare il futuro delle comunicazioni, migliorare degli standard professionali e affrontare problemi collaborativamente. www.iccopr.com

ESG e AI emergono come punti focali, con un notevole cambiamento nelle priorità tecnologiche. La padronanza dell’intelligenza artificiale è la competenza indispensabile del futuro, supportata dall’86% dei leader, in aumento rispetto al 40% nel 2022. Il rapporto di quest’anno, basato su un sondaggio condotto tra 300 leader delle pubbliche relazioni, offre un’analisi approfondita di esperti su regioni chiave e argomenti vitali come talento, misurazione e valutazione, diversità, etica e altro ancora.

- Advertising -

Le sfide del 2023 sono destinate a continuare nei prossimi dodici mesi, più profondamente in alcune aree. La sfida è sulle “condizioni economiche”, con il 42% dei leader delle pubbliche relazioni che la classificano come una delle prime tre sfide accanto a “clienti non disposti a impegnarsi” e al tema “fondi insufficienti”.
Nonostante ciò, un buon 96% del totale delle organizzazioni di pubbliche relazioni si aspetta di crescere nei prossimi cinque anni.
Il mercato delle PR crescerà nel 2024, in calo leggermente rispetto al 7,3% della crescita dell’anno scorso. Ma ci si aspetta un aumento di redditività per le loro organizzazioni.
I settori più attesi in crescita per il lavoro interinale sono ancora IT e tecnologia, con il 49% degli intervistati che li classifica tra i primi tre. I servizi finanziari sono
al secondo posto con il 40% e l’assistenza sanitaria è al terzo posto con il 39%.