Il gruppo danese Maersk modifica le sue strategie per l’attraversamento del Canale di Panama

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Le condizioni di siccità del Canale di Panama hanno portato il gigante marittimo Maersk a modificare le sue strategie al riguardo.

La Maersk Line è una compagnia di navigazione danese, divisione del gruppo Maersk, che si occupa di trasporto container. È considerata la più grande compagnia di navigazione mercantile al mondo per ricavi, nonché la seconda per capacità dopo Mediterranean Shipping Company. Maersk Line ha oltre 600 navi con una capacità di 2,6 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Units).

Il Canale di Panama

Com’è noto, una grave siccità ha portato a restrizioni sulla profondità dell’acqua e sul peso delle navi che attraversano il Canale di Panama e a ulteriori supplementi di costo per container. Dopo gli annunci degli scorsi mesi fatti dall’Autorità del Canale di Panama (PCA) in relazione a nuovi limiti sulla navigabilità del canale, già in dicembre il gruppo danese aveva adottato nuove procedure che ora si concretizzano in una decisione drastica.

Le condizioni di siccità del Canale di Panama hanno portato il gigante marittimo Maersk a informare i clienti questa settimana che le navi con merci provenienti dall’Oceania (Australia e Nuova Zelanda) non attraverseranno più il canale a causa del persistente basso livello dell’acqua. Maersk trasporterà i container dei clienti utilizzando un “ponte terrestre”.

Invece di attraversare il Canale di Panama, le navi provenienti dal Pacifico faranno scalo nel porto di Balboa (Panama), sul lato del Pacifico, scaricando merci dirette verso l’America Latina e il Nord America e raccogliendo merci dirette verso l’Australia e la Nuova Zelanda. Le navi provenienti dall’Atlantico faranno scalo nel porto di Manzanillo (Panama) per scaricare merci dirette in Australia e Nuova Zelanda e per raccogliere merci dirette verso l’America Latina e il Nord America. I container verranno caricati o scaricati e poi si sposterebbero lungo una ferrovia esistente per una distanza di 80 chilometri attraverso Panama per essere prelevati da un’altra nave sul lato opposto.

“Sulla base dei livelli attuali e previsti dell’acqua nel lago Gatun, l’Autorità del Canale di Panama (ACP) ha dovuto ridurre la quantità e il peso delle navi che possono attraversare il canale. Mentre continuiamo a lavorare a stretto contatto con l’ACP, moderando e allineando le nostre operazioni per adattarle ai cambiamenti, abbiamo apportato modifiche ai servizi per garantire che i nostri clienti subiscano un impatto il minimo possibile”, ha affermato Maersk.

Maersk ha sottolineato che non ci saranno ritardi per lo scalo delle merci in direzione nord, mentre per le navi dirette a sud Maersk ha avvertito i clienti che potrebbero verificarsi alcuni ritardi. La compagnia sta inoltre eliminando la rotta marittima per Cartagena, in Colombia.

Il Canale di Panama è molto importante per il commercio della costa orientale degli USA perché è più veloce di altre opzioni. Il tempo di spedizione per le merci via mare da Shenzhen, in Cina, a Miami, in Florida, utilizzando il Canale di Suez, dura 41 giorni, e oggi la situazione del canale di Suez rende questa opzione ancor meno conveniente. Il viaggio attraverso il Canale di Panama dura normalmente solo 35 giorni.

Il quaranta per cento di tutto il traffico containerizzato degli Stati Uniti viaggia ogni anno attraverso il Canale di Panama, che in totale movimenta circa 270 miliardi di dollari di merci all’anno: occorre tener conto che da fine dicembre ad aprile è tradizionalmente la stagione secca di Panama. Anche con la diminuzione dei volumi, l’Autorità del Canale APC ha registrato entrate record dall’ottobre 2022 al 20 settembre 2023. Supplementi e altri oneri aggiunti per attraversare il canale hanno provocato un notevole aumento del fatturato. Dal 1 ottobre 2022 al 30 settembre 2023, l’APC ha incassato 3,3 miliardi di dollari. Si tratta di 319 milioni di dollari in più rispetto all’anno precedente.