I chiarimenti dell’Inps sull’Ape sociale

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L’Inps ha pubblicato una specifica Circolare con cui fornisce nuovi chiarimenti sull’Ape sociale sulla base delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio. Va ricordato come l’ Anticipo sociale è una prestazione assistenziale che ha l’obiettivo di “accompagnare” alla pensione di vecchiaia i lavoratori rientranti in specifiche condizioni di bisogno. Possono accedervi i disoccupati di lungo corso, i caregiver, dagli invalidi dal 74 per cento e gli addetti ai lavori gravosi che abbiano maturato il requisito anagrafico che quest’anno è di 63,5 anni (fino allo scorso anno era di 63 anni). Occorre poi avere un requisito contributivo di 30 anni per i disoccupati di lungo corso, per i caregiver e gli invalidi dal 74 per cento, 36 anni per gli addetti ai lavori gravosi e 32 anni per gli operai edili, Per le lavoratrici donne si prevede poi una agevolazione pari a 12 mesi per ciascun figlio, nel limite massimo di 2 anni (cd. APE sociale donna).

L’indennità, erogata mensilmente su dodici mensilità all’anno, è pari all’importo della rata mensile della pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione, non soggetto a rivalutazione, e non può in ogni caso superare l’importo massimo mensile di 1.500 euro. La Legge di Bilancio ha poi eliminato la compatibilità con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, mentre si consente la cumulabilità con quelli da lavoro autonomo occasionale nei limiti di 5.000 euro lordi annui per i soggetti il cui beneficio è certificato nel 2024.

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Come richiedere l’Ape sociale? E’ da evidenziarsi come occorre in primo luogo presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso alla prestazione entro i termini di scadenza del 31 marzo 2024, 15 luglio 2024 e, comunque, non oltre il 30 novembre 2024. I modelli di domanda, da utilizzare per la verifica delle condizioni e per l’accesso al beneficio ai sensi della legge di Bilancio 2024, sono reperibili sul sito www.inps.it, nella sezione relativa ai servizi on line. Le domande presentate oltre i termini di scadenza e comunque entro il 30 novembre 2024, saranno prese in considerazione esclusivamente se, all’esito del monitoraggio delle domande presentate entro i termini residueranno le necessarie risorse finanziarie
I termini entro i quali l’Istituto deve comunicare ai richiedenti l’esito dell’istruttoria delle domande di verifica sono:

 30 giugno 2024, per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 31 marzo 2024;
 15 ottobre 2024,per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 15 luglio 2024;
 31 dicembre 2024, per le domande di verifica delle condizioni presentate oltre il 15 luglio 2024, ma
entro il 30 novembre del medesimo anno.

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L’APE sociale, in presenza di tutti i requisiti, decorre dal primo giorno del mese successivo alla domanda di trattamento, previa cessazione dell’attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato, svolta in Italia o all’estero. La decorrenza del trattamento non potrà essere, comunque, anteriore al 1° febbraio 2024.