Liberalizzazione del mercato dell’energia: E.ON si aggiudica la fornitura di energia elettrica ad un lotto di 165.000 clienti in Italia

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Dopo ben 25 anni dalla prima liberalizzazione del mercato, il 10 gennaio si è tenuto quello che può essere considerato l’atto conclusivo: l’asta competitiva per l’assegnazione del cosiddetto Servizio a Tutele Graduali per i clienti residenziali non vulnerabili del mercato elettrico. L’assegnazione, ufficializzata ieri 6 febbraio, riguardava 26 lotti per un totale di circa 5 milioni di clienti. E.ON Italia si è aggiudicata la possibilità di fornire energia elettrica a 165.000 clienti che risiedono nelle province di Monza Brianza, Lecco, Imperia e Savona, grazie a una proposta competitiva, volta a generare valore per i propri clienti e garantire supporto e affidabilità nel “nuovo” mercato energetico. Con questa assegnazione, E.ON Italia raggiunge e supera la soglia di un milione di clienti serviti nel Paese.

E.ON fornirà energia elettrica ai nuovi clienti per i prossimi tre anni, nell’ambito di un servizio erogato a condizioni prestabilite. Al termine di questo periodo, gli utenti che non avranno fatto una scelta diversa, entreranno a tutti gli effetti a far parte del portafoglio dei clienti serviti dell’Azienda nel libero mercato.

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Nell’ambito del progetto, E.ON ha pianificato azioni per lo sviluppo dei propri canali commerciali, quali nuove aperture di presidi territoriali nelle nuove zone di riferimento, il potenziamento del customer care e l’adeguamento degli strumenti IT per continuare a migliorare la qualità del servizio e adattarsi alle nuove sfide del settore energetico.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa aggiudicazione, grazie alla quale affiancheremo migliaia di famiglie italiane nel loro ingresso nel mercato libero. I clienti sono al centro della nostra strategia e il nostro impegno lo dimostra. I nuovi utenti, infatti, potranno contare su un player affidabile, solido e attento, che non solo presenta una dimensione internazionale ma che al contempo garantisce un servizio puntuale e costante tramite una rete capillare di punti vendita e di assistenza su tutto il territorio italiano.” ha commentato Luca Conti, CEO di E.ON Italia. “Insieme ai nostri clienti e ai nostri partner lavoriamo per rendere l’Italia più verde, continuando nel nostro percorso di crescita volto ad alimentare la transizione energetica del Paese con soluzioni sostenibili ed efficienti.”

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Come evidenziato nell’ultimo rapporto ARERA di monitoraggio dei mercati retail, in termini di quota di energia fornita nella vendita ai clienti domestici nel mercato libero, E.ON Energia rientra tra i primi 10 operatori attivi nel mercato di riferimento caratterizzato da più di 500 venditori registrati dall’Elenco venditori (EVE) tenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Dopo aver accompagnato i propri clienti non vulnerabili in regime di tutela gas nel percorso di superamento  della regolazione del prezzo, E.ON è stata quindi selezionata come fornitore affidabile per l’erogazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici del mercato elettrico, tra i 20 operatori accreditati per partecipare alla procedura di assegnazione dei clienti domestici serviti in maggior tutela.