Lombard Odier Investment Managers si aggiudica un mandato da Nest per la gestione degli investimenti azionari tematici globali

-
- Advertising -

Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) si è aggiudicata un mandato da Nest per la gestione di investimenti azionari tematici globali, in linea con la transizione verso un’economia net-zero e l’obiettivo di offrire risultati sostenibili e rendimenti solidi per gli associati di Nest.

Nest è il più grande fondo pensione workplace del Regno Unito e attualmente rappresenta un terzo dei lavoratori britannici con asset under management per un valore di 36 miliardi di sterline. Il mandato è stato assegnato a LOIM a fronte di un accurato processo di selezione, in linea con l’obiettivo di Nest di trovare partner di prim’ordine nel settore dell’asset management per supportare la propria suite di fondi azionari quotati in borsa.

- Advertising -

La strategia a gestione attiva si focalizzerà su tre temi chiave: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, capitale naturale e trend sociali per una società vivace. Si avvarrà dell’esperienza del team di holistiQ per la ricerca in ambito sostenibile e del team di investimenti azionari attivi di LOIM, per identificare le opportunità, nei mercati sviluppati ed emergenti, allineate ai temi della transizione verso il net zero, cercando al contempo di ottenere interessanti performance future corrette per il rischio a beneficio degli associati.

Nest prevede di investire 5 miliardi di sterline nella strategia gestita da LOIM entro il 2030.

- Advertising -

Ritesh Bamania, Head of UK and Ireland Institutional Sales di LOIM, ha affermato: “Nest è rinomata per il suo approccio a favore di risultati positivi per gli stakeholder attraverso le sue strategie di investimento e la sua thought leadership nel campo della sostenibilità. Siamo lieti di collaborare con Nest per un mandato incentrato sulla nostra strategia Planetary Transition, che riconosce il potenziale dei trend di sostenibilità che guidano i rendimenti dei titoli azionari attivi. Il mercato britannico è all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione nel settore della transizione e degli investimenti a net zero e noi di LOIM miriamo a continuare a fornire robuste idee e soluzioni in questo settore”.

Liz Fernando, CIO di Nest, ha dichiarato: “Lombard Odier si è distinta nel processo di selezione, dimostrando di essere in grado di applicare un approccio dinamico alla costruzione dei portafogli. La loro robusta struttura di ricerca sulla sostenibilità, accompagnata da un solido processo di investimento e da una forte governance, ci permette di essere fiduciosi sul successo di questa partnership”.

Jasbir Nizar, UK CEO e Global Head of Business Development di LOIM, ha aggiunto: “Crediamo che i cambiamenti di sistema risultanti dalla transizione ambientale si tradurranno in profondi mutamenti nei business model, nelle catene del valore e nell’organizzazione della nostra economia. LOIM ha effettuato investimenti significativi in risorse e partnership per creare roadmap di ricerca all’avanguardia che permettano di convertire questi cambiamenti di sistema in strategie d’investimento, lavorando senza soluzione di continuità con il nostro affermato team dell’azionario attivo”.

“Siamo lieti che Nest abbia scelto di collaborare con LOIM, in virtù della nostra esperienza e delle nostre competenze nel campo degli investimenti sostenibili. Siamo entusiasti di supportare Nest nella gestione dei rischi e nell’individuazione delle opportunità di investimento che emergono da questa transizione”.