Patrizia acquisisce Atlantico, terzo operatore indipendente di illuminazione pubblica in Italia
PATRIZIA, società leader negli investimenti in economia reale, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione dell’85% in Atlantico, il terzo operatore indipendente italiano di illuminazione pubblica intelligente per numero di punti luce (LP) gestiti. L’operazione – in attesa dell’approvazione normativa – rappresenta la terza acquisizione di una società di illuminazione pubblica in Italia da partedel fondo Smart City Infrastructure Fund di PATRIZIA, (veicolo di investimento per conto dell’investitore unico APG, tra i maggiori investitori previdenziali al mondo) e completa così un programma da 750 milioni di euro di investimenti in smart cities negli Stati Uniti e in Europa.
L’acquisizione consolida ulteriormente la quota di mercato di PATRIZIA nel settore dell’illuminazione pubblica intelligente in Italia, con un impegno combinato di 260 milioni di euro che comprende anche gli investimenti in Ottima e Selettra nel 2022. Tale portafoglio rappresenta oggi il secondo operatore indipendente di illuminazione pubblica in Italia per numero di punti luce gestiti in 200 comuni, con il potenziale per gestire fino a un milione di punti luce entro i prossimi cinque anni e diventare un top player nazionale.
La piattaforma ampliata offre una maggiore distribuzione geografica dei punti luce, con Atlantico che fornisce una capillare presenza nel Nord Italia. La crescita di questa piattaforma sarà ulteriormente accelerata da acquisizioni di società più piccole e dall’implementazione di servizi smart nei comuni, come la gestione intelligente degli edifici, l’elettrificazione delle flotte, il 5G, i contatori intelligenti e i servizi per una migliore gestione del traffico.
Fondata nel 2012, Atlantico ha un portafoglio consistente e il potenziale per un’espansione a breve termine che permetterà di raggiungere oltre 550.000 LP entro il 2026, grazie all’aggiudicazione di concessioni di illuminazione pubblica su larga scala nella maggior parte delle regioni italiane. Oltre all’illuminazione pubblica, Atlantico dispone di attività specializzate nell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, nel project financing per appalti di società di servizi energetici e nello sviluppo di progetti fotovoltaici. La società gestisce un portafoglio di oltre 500 edifici pubblici che sono stati trasformati in smart buildings, nonché stazioni di ricarica elettrica per oltre 100 imbarcazioni per la raccolta dei rifiuti. Le attivita di sviluppo di impianti fotovoltaici comprendono un impianto in esercizio da 1 MW ed un portafolgio di altri 23,5 MW di progetti in corso di sviluppo per clienti industriali.
Matteo Andreoletti, Head of Infrastructure Equity, Europe and North America di PATRIZIA, commenta: “L’acquisizione di Atlantico è fortemente complementare al nostro portafoglio di smart cities e rappresenta un investimento strategico per accelerare la crescita della nostra piattaforma di illuminazione pubblica intelligente. Grazie ad una dimensione ed una quota di mercato più ampia, possiamo ottimizzare le condizioni di finanziamento ed accellelare la realizzazione di servizi innovativi per le smart city generanti opportunità di investimento all’interno della piattaforma e valore nel lungo termine. Siamo molto convinti dell’importanza del settore dell’illuminazione pubblica intelligente, in quanto è centrale per le transizioni urbane ed energetiche che stanno plasmando le nostre economie, e allo stesso tempo ci consente di offrire ai nostri investitori un’esposizone ad investimenti infrastrutturali che generano rendimenti interessanti in termini in termini di rapporto rischio-rendimento e protezione dall’inflazione.”
L’illuminazione stradale intelligente contribuisce in modo significativo agli obiettivi politici dell’Unione Europea in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di carbonio. L’Italia è uno dei maggiori consumatori di illuminazione pubblica dell’UE, a causa di una rete di lampioni sovralimentati con lampadine da 150W, mentre ha il secondo maggior numero di punti luce. Aggiornando i lampioni con la più recente tecnologia LED, le città possono ottenere un risparmio energetico di oltre il 50% e ridurre al minimo le sostanze nocive, come le radiazioni ultraviolette e le emissioni di CO2.
Con l’investimento in Atlantico, il fondo Smart City Infrastructure Fund di PATRIZIA completa un programma di 750 milioni di euro di investimenti in progetti di smart city in Europa e Nord America. Negli Stati Uniti, il fondo ha investito in cinque progettiFiberCity® in collaborazione con la società SiFi Networks, fornendo connettività in fibra ad alta velocità a comunità di piccole e medie dimensioni in tutta l’America. Nel 2022, il fondo ha diversificato il proprio portafoglio con i primi investimenti in Europa, a seguito delle acquisizioni delle società italiane di illuminazione pubblica intelligente Ottima e Selettra.
Graham Matthews, CEO di PATRIZIA Infrastructure e Presidente di PATRIZIA Smart Citiy Infrastructure Fund, commenta: “Viviamo in un mondo in rapida evoluzione, in cui le infrastrutture digitali e le nuove tecnologie stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e fare impresa. Questo megatrend della digitalizzazione continua a creare opportunità molto interessanti per gli investitori che desiderano trarre vantaggio dagli asset infrastrutturali che offrono un reddito resiliente a lungo termine e un impatto sociale positivo sulle comunità. Il successo del programma di investimento nelle smart city da 750 milioni di euro sottolinea il nostro impegno nel guidare la digitalizzazione delle nostre economie e nel generare valore per i nostri investitori, attraverso soluzioni innovative per le smart city.”
PATRIZIA è stata assistita da ValeCap per l’attività di M&A, Gianni & Origoni per la consulenza legale, ed EY per gli aspetti finanziari, fiscali, tecnici e commerciali.