Prospettiva per il mercato del cacao

Walid Koudmani, chief market analyst di XTB -

Le statistiche mostrano che i dolci, in particolare i prodotti a base di cioccolato, sono uno dei regali più apprezzati per San Valentino. Sembra però che presto potremmo dover cambiare le nostre abitudini, a meno che non vogliamo sostenere costi esorbitanti. Ciò è dovuto alle valutazioni storiche del cacao e, cosa interessante, non ci sono grandi prospettive per migliorare questa situazione.

Per San Valentino, nei negozi si possono osservare scaffali aggiuntivi per cioccolatini e altri prodotti a base di cioccolato. Tuttavia, il cioccolato potrebbe presto diventare un bene di lusso data la sua disponibilità, il che non è così scontata. La filiera è piuttosto lunga, a partire dai produttori di zucchero, latte e soprattutto cacao. Nel caso di quest’ultimo, tali turbolenze non si osservavano dagli anni ’70. I prezzi del cacao sono saliti a livelli superiori a 5.500 dollari la tonnellata, un aumento più che doppio rispetto ai livelli di un anno fa. I prezzi del cacao possono salire ulteriormente?

Da cosa è composto il cioccolato di San Valentino?

Il cioccolato più dolce è composto in gran parte da zucchero e latte in polvere, ma tutto il sapore è dato dal cacao. L’ingrediente principale del cioccolato fondente è il cacao in polvere, mentre nel cioccolato standard il costo del cacao è di circa il 10%. A parità di altri ingredienti, il prezzo del cioccolato dovrebbe aumentare di circa l’11-12% nel corso dell’anno (i prezzi del cacao sono aumentati esattamente del 112% negli ultimi 12 mesi). Nel frattempo, dall’inizio di quest’anno, i prezzi del cacao sono aumentati di quasi il 35%! Bisogna però tenere conto di altri fattori: i prezzi dello zucchero sono leggermente diminuiti, il latte in polvere è chiaramente più economico e i prezzi degli imballaggi sono drasticamente diminuiti. Allo stesso tempo, il costo del lavoro aumenta e i trasporti non sono molto più economici. Pertanto è proprio il cacao la causa principale dell’aumento del prezzo del cioccolato standard. Naturalmente, un aumento dei prezzi dell’11-12% non sembra grande, ma va ricordato che molti produttori contraggono a lungo termine e acquistano riserve a prezzi molto più bassi. Se il prezzo del cioccolato viene misurato in base al prezzo attuale del cacao, i prezzi potrebbero salire alle stelle molto più del citato 11-12%.

La tragica situazione in Africa occidentale

Oltre il 65% di tutta la produzione di cacao proviene dai paesi dell’Africa occidentale, principalmente Costa d’Avorio e Nigeria. I cambiamenti climatici hanno portato ad anomalie meteorologiche sotto forma di siccità estreme durante la maturazione dei semi dei frutti di cacao e forti piogge durante i raccolti. La prima anomalia porta a una riduzione delle prospettive di produzione, mentre la seconda all’insorgere di malattie negli alberi di cacao, causando non solo la distruzione dei raccolti attuali ma anche la riduzione dei raccolti futuri. Nei due paesi citati si è registrato un calo della produzione e dell'offerta di oltre il 30% e si prevede che nei prossimi anni la situazione non migliorerà. La stagione in corso è la terza consecutiva con un deficit significativo nel mercato.

Nessuna prospettiva di aumento della produzione

Un altro elemento sono i prezzi bassi offerti agli agricoltori. Da anni i mercati finanziari mantengono una situazione di posizioni Short eccessivamente elevate sui contratti futures sul cacao. I produttori di cacao sono solitamente piccole piantagioni a conduzione familiare che non hanno potere contrattuale e ricevono un prezzo di acquisto predeterminato, solitamente poco correlato al prezzo di mercato. Spesso i produttori ricevevano un prezzo che copriva a malapena i costi di produzione e non consentiva di aumentare la superficie coltivata. Inoltre, il calo della domanda durante la pandemia ha portato ad una mancanza di volontà di aumentare gli investimenti. Va inoltre sottolineato che, anche se i produttori cominciassero ora a reagire all’aumento dei prezzi, ci vorranno dai 3 ai 5 anni per far crescere nuove forniture prima che raggiungano il mercato.

I prezzi elevati sono anche una conseguenza della guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina ha portato a enormi turbolenze nel mercato dell’energia e delle materie prime agricole. Tuttavia, ciò non ha influenzato direttamente il mercato del cacao. Tuttavia, i produttori si sono lamentati fortemente dei prezzi estremamente elevati dei fertilizzanti, di cui uno dei principali produttori è la Russia. L’accesso ridotto ai fertilizzanti e i loro prezzi elevati nel 2022-2023 hanno portato a un loro consumo inferiore. Ciò, a sua volta, si è tradotto in una riduzione delle attuali rese di cacao e in una maggiore suscettibilità delle colture alle malattie.

E la domanda?

Nel lungo termine, la domanda cresce moderatamente, con una media di circa il 2-4% annuo. I maggiori consumatori sono, ovviamente, i paesi europei e nordamericani, mentre il consumatore in più rapida crescita è l’Asia. La Cina e l’India, i due paesi più popolosi del mondo, stanno registrando il maggiore aumento dei consumi, anche se si tratta ancora di un livello relativamente basso. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori porteranno al fatto che in un lontano futuro la maggiore domanda di cacao arriverà dall’Asia. Al momento questo non è un problema, ma se l’offerta non si adegua alla domanda, non si può escludere che entro il 2030 il prezzo raddoppierà e raggiungerà addirittura i 10.000 dollari per tonnellata di cacao!

D’altro canto, aumenti eccessivi dei prezzi possono andare incontro al fenomeno noto come distruzione della domanda. Inoltre, il cioccolato non è una necessità ed esistono potenziali sostituti più economici sotto forma di altri dolci. Anche adesso negli Stati Uniti è visibile un volume di vendite ridotto. Sebbene il valore totale delle vendite continui a crescere, si registra un chiaro calo nella quantità di cioccolato venduto, e ciò non è dovuto all’adozione di uno stile di vita più sano da parte dei consumatori.

Cioccolato e San Valentino

Studi condotti negli Stati Uniti dimostrano che oltre il 90% dei consumatori intende regalare dolci (compreso il cioccolato) come regalo di San Valentino. Intanto in Europa una ricerca indica che la vendita di dolci durante la settimana di San Valentino aumenta di 2-3 volte rispetto ad una settimana standard. Al momento i commercianti dispongono ancora di grandi riserve di cacao, il che si traduce in un aumento limitato dei prezzi dei prodotti. Non è tuttavia da escludere che a San Valentino del prossimo anno potremmo pagare per il cioccolato non solo qualche punto percentuale in più, ma forse anche il doppio.