State Street Global Advisors lancia un fondo ex articolo 8 sul debito dei mercati emergenti

-
- Advertising -

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), annuncia il lancio del fondo State Street Emerging Markets ESG Hard Currency Government Bond Index, un fondo ex articolo 8 che investe in titoli di Stato dei mercati emergenti denominati in dollari.

Il fondo replica la performance dell’indice J.P.Morgan ESG EMBI Global Diversified, basato su una metodologia di scoring e di screening ESG che consente di puntare su emittenti che presentano i criteri ESG più elevati e su emissioni di green bond, oltre che di sottopesare ed eliminare quelli che si classificano più in basso. Il fondo è denominato in dollari e domiciliato in Lussemburgo. Il fondo è stato lanciato con un investimento iniziale di circa 50 milioni di dollari.

- Advertising -

Il fondo si aggiunge all’offerta di strategie Emerging Markets Debt (EMD) di State Street Global Advisors, che include fondi sovrani hard currency e in valuta locale, classificati come fondi art. 6 e art. 8.

State Street Global Advisors è leader nelle strategie EMD indicizzate ed è uno dei principali gestori di debito dei mercati emergenti al mondo, con oltre 40 miliardi di dollari di asset under management dedicati, a fine dicembre 2023.

- Advertising -

Jennifer Taylor, Head of Emerging Market Debt di State Street Global Advisors, ha affermato:“Abbiamo assistito ad una crescita continua del nostro business EM Debt, sostenuta da un sofisticato processo di investimento, che ha prodotto risultati consistenti e affidabili realizzati dai nostri team di investimento e di trading dedicati. Con il lancio di questo fondo intendiamo soddisfare la crescente domanda di prodotti ex. articolo 8 in un mercato in continua espansione”.