Bitcoin in rally

-

l Bitcoin supera i 66mila dollari e si avvicina al massimo storico del 2021 (69 mila dollari): il commento di Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy

“Sono molti i fattori che stanno contribuendo a favorire un aumento così esponenziale del prezzo del Bitcoin e che ne stanno sostenendo anche la crescita in termini di valore.

L’aspetto più interessante del nuovo rally del Bitcoin è il fatto che si  stia verificando in un contesto diverso da quelli precedenti. Tale contesto è infatti caratterizzato, da un lato, da una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della finanza tradizionale, e ciò anche a seguito all’approvazione dell’ETF spot sul Bitcoin; dall’altro lato, dall’avvicinarsi dell’halving, che creerà essenzialmente maggiore scarsità dell’asset e, quindi, una minore offerta dello stesso.

La crescita di interesse per il Bitcoin da parte degli investitori istituzionali è stata più che evidente: basti pensare che gli ETF Bitcoin spot hanno battuto pochi giorni fa un nuovo record di volume di scambi giornalieri – 2,4 miliardi di dollari – superando il volume registrato il giorno del loro arrivo sul mercato. Questo senza considerare che l’ETF Bitcoin spot è stato lanciato solo poche settimane fa e che gli investitori istituzionali si stanno ancora adattando, motivo per cui ci si potrebbe aspettare una domanda ancora maggiore.

L’approvazione del primo ETF spot sul Bitcoin ha rappresentato un nuovo livello di consenso, di maturità e di mainstreaming del mercato cripto, e sta attirando nuovi investitori istituzionali nel mercato delle criptovalute, ponendo potenzialmente le basi per una penetrazione sempre più crescente dei digital-asset. Inoltre, L’ETF potrebbe impattare positivamente nel lungo termine sulla capitalizzazione complessiva del mercato e sulla liquidità. Anche se è difficile prevedere con precisione quali saranno i futuri sviluppi, riteniamo che si tratti di un fattore sicuramente positivo per il settore nel suo complesso, e ciò anche nell’ottica di soddisfare le esigenze in evoluzione degli investitori, sia privati  che istituzionali.

Circa l’halving, infine, è importante considerare che storicamente gli halving del 2012, 2016 e 2020 sono stati momenti di svolta per la criptovalute, spesso forieri di periodi di maggiore interesse pubblico, attività di mercato e innovazione all’interno dell’ecosistema. Ed un nuovo halving sta per arrivare proprio nelle prossime settimane”.