Evoluzioni all’interno del gruppo LVMH

-

Toni Belloni ha espresso la volontà, dopo oltre 23 anni al fianco di Bernard Arnault, e in totale accordo con lui, di cessare le sue funzioni di Direttore Generale e Presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo LVMH e di lasciare il Consiglio di Amministrazione all’indomani dell’assemblea generale prevista per il 18 aprile 2024.

Toni Belloni continuerà a mantenere delle responsabilità all’interno del Gruppo. Sarà incaricato di alcune missioni strategiche accanto a Bernard Arnault e sarà nominato Presidente di LVMH Italia.

Dopo aver discusso con il Comitato per la governance e le retribuzioni, Bernard Arnault ha deciso di affidare a Stéphane Bianchi le funzioni operative svolte da Toni Belloni: di conseguenza, presiederà il Comitato Esecutivo del Gruppo e, insieme a Bernard Arnault, sovraintenderà strategicamente e operativamente alle Maison del Gruppo. Dirigerà anche i Presidenti delle Divisioni geografiche e la trasformazione Digitale e Data del Gruppo.

“Al mio fianco, come Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione per oltre due decenni, Toni è stato un artefice fondamentale del successo di LVMH. Ispiratore, sempre curioso, e di una lealtà senza pari, ha partecipato a tutte le acquisizioni degli ultimi anni e ha saputo accompagnare la crescita del Gruppo e dei collaboratori con agilità e pragmatismo. La sua visione del lusso, dei mercati ed il suo lavoro con l’organizzazione sono stati dei notevoli punti di forza.

Toni è stato per me un partner essenziale ed è un membro molto importante della famiglia LVMH.

Desidero ringraziare Toni per il suo eccezionale contributo nel corso degli anni. Rimarrà al mio fianco per proseguire con missioni strategiche e sovraintendere alle nostre attività in Italia”, ha dichiarato Bernard Arnault, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo LVMH.

Toni Belloni a così commentato: “Nel momento di lasciare le mie funzioni attuali, apprezzo la grande fortuna di avere avuto un ruolo di leadership in un’avventura imprenditoriale tra le più straordinarie degli ultimi decenni. Ringrazio sinceramente il signor Arnault per l’opportunità che mi ha offerto e ancora di più per la fiducia che mi ha sempre accordato. Lavorare al suo fianco è stata un’esperienza unica, stimolante, piena di sfide e di arricchimento, con il suo esempio come guida. Far crescere le nostre magnifiche Maison nel lungo periodo, avviare progetti sempre più ambiziosi e creativi, guidare acquisizioni formidabili e la loro integrazione, contribuire a preparare i leader e l’organizzazione di domani per gestire la crescita e la complessità del gruppo… mai un momento di noia!

Nel corso degli ultimi vent’anni, ho avuto il privilegio di condividere questa esperienza di vita con colleghi di grande energia e talento. La nostra agilità, la nostra cultura della costante rimessa in discussione, la ricerca dell’eccellenza e la valorizzazione del merito sono punti di forza che, sono certo, garantiranno il successo a lungo termine del Gruppo.

Abbiamo ottenuto eccellenti risultati rispettando i nostri valori e sostenendo numerose iniziative a beneficio della comunità. Stéphane ci porterà a fare ancora meglio”.

Bernard Arnault ha aggiunto: “Dal suo ingresso nel Gruppo, Stéphane Bianchi ha dimostrato rare qualità di leadership e di gestione, assorbendo al contempo la cultura imprenditoriale e famigliare del Gruppo.

Mi compiaccio delle sue nuove funzioni e sono altresì convinto che, con Stéphane al mio fianco e con l’intero Comitato Esecutivo e gli altri collaboratori, porteremo ancora più in alto il Gruppo LVMH nel rispetto dei nostri valori e dei nostri impegni”.

Stéphane Bianchi ha commentato: “Unendomi al Gruppo LVMH nel 2018, ho scelto di entrare in un gruppo famigliare presieduto e diretto da un uomo visionario, che abbraccia valori a cui sono profondamente legato: la trasmissione dei savoir faire,la visione a lungo termine, la desiderabilità senza tempo delle nostre Maison e dei nostri prodotti e una ricerca costante dell’eccellenza in tutte le nostre azioni.

Dopo cinque anni ricchi, appassionanti e impegnativi all’interno della Divisione Orologi & Gioielli, con i suoi collaboratori e le sue straordinarie Maison, sono onorato della fiducia accordatami dal signor Arnault affinché io possa contribuire in modo più ampio, in continuità con l’azione di Toni e con tutte le equipe LVMH, a portare sempre più lontano il successo del nostro Gruppo”.

Inoltre, al Consiglio di Amministrazione che si riunirà il 18 aprile prossimo, sarà proposta, su raccomandazione del Comitato di governance e retribuzioni, la cooptazione della Signora Wei Sun Christianson come Amministratrice.

“La cultura finanziaria di Wei Sun Christianson, la sua visione del mercato del lusso e soprattutto la sua conoscenza profonda e unica della Cina saranno preziosi asset per il Consiglio di Amministrazione. L’arrivo di Wei Sun Christianson rafforza ulteriormente il Consiglio sia in termini di competenza, che di diversità e indipendenza”, ha concluso Bernard Arnault.