Benessere mentale: Nasce ilmiopsi.it

-
- Advertising -

Healthcare e psicologia online attraggono il mondo della finanza. È appena nata in Italia ilmiopsi, piattaforma per il benessere mentale che offre servizi di psicoterapia e supporto psicologico, in presenza e a distanza, tramite una rete di circa cento professionisti sul territorio nazionale. La società benefit è stata fondata da Roberto Bossi, managing partner di Global Tech Ventures (holding che investe nelle più promettenti aziende digitali e tecnologiche globali, soprattutto nella Silicon  Valley e che include nel proprio portafoglio partecipazioni in startup del calibro di Open AI, rapyd, Relativity Space, Rubrik, Wefox), dagli psicoterapeuti Davide Livio, con una lunga esperienza professionale maturata tra Italia e Svizzera e Fabio Cotti, mente e guida di Studio RiPsi, che ogni anno forma circa 9mila psicologi attraverso 120 corsi e da Jacopo Tola, specializzato in IT, marketing e startup.  Ilmiopsi annovera nel capitale Clinica Psiche, tra i primi centri privati di salute mentale della Svizzera italiana, presente a Lugano, Bellinzona, Grono e a Taverne e alcuni investitori istituzionali.

La piattaforma, che al momento copre le principali città italiane, conta di espandersi, entro la fine dell’anno, in tutte le Regioni e di sbarcare in Europa nel 2025. Il raggiungimento del break even operativo è fissato già nei primi 12 mesi di operatività. La società, che ha già riscosso l’interesse di vari gruppi di investitori internazionali, prevede un round di finanziamento nei prossimi mesi al fine di supportare l’attività di espansione e marketing. Nei prossimi cinque anni, si ipotizza la quotazione in Borsa.

- Advertising -

“Ilmiopsi nasce con l’obiettivo di portare i principi di economicità ed efficacia della sanità svizzera sul mercato italiano della salute mentale” dichiara l’amministratore delegato Roberto Bossi. “La qualità dei servizi è garantita dall’incontro tra realtà serie e comprovate come Clinica Psiche, con il suo rigoroso supporto metodologico e scientifico e Studio RiPsi, che erogherà continui corsi di formazione per tutti gli psicologi del nostro network”.

Rispetto alla concorrenza, il vantaggio competitivo del ilmiopsi risiede nella proposta di un modello “ibrido”, basato su un percorso terapeutico online e di persona, che parte necessariamente da un colloquio clinico con uno psicoterapeuta esperto e che poi si sviluppa attraverso la valutazione e l’assegnazione del miglior terapeuta “per la migliore terapia” da associare al trattamento di un determinato stato mentale, o di un bisogno del paziente. Processo supportato dall’impiego di un algoritmo, che analizza una serie di parametri chiave per creare un profilo dettagliato, sia del paziente che del terapeuta, in base al quale sarà effettuato un abbinamento mirato.

- Advertising -

“Il mercato del benessere mentale è in forte crescita e manca ancora di risposte basate su una rigorosa ricerca scientifica” aggiunge Bossi. “Ci aspettiamo che l’offerta ibrida (in presenza e online) venga accolta in modo molto positivo, sia dagli utenti che dai professionisti. Abbiamo deciso di partecipare a questa startup per le enormi potenzialità di sviluppo dell’healthcare unito alle nuove tecnologie. Siamo certi che la combinazione di ricerca scientifica e uso di intelligenza artificiale porterà a enormi vantaggi in questo settore”.

Per maggiori informazioni: www.ilmiopsi.it