Gestione finanziaria aziendale: ruoli, attività e competenze

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Indispensabile per avviare un’impresa, fondamentale per avere successo a lungo termine ed essenziale per garantire una crescita economica e una redditività costante, la gestione finanziaria aziendale comprende tutte le attività strettamente legate all’amministrazione del denaro, del flusso di cassa e dei fondi che servono a mandare avanti un business.

Rispetto alla gestione economica, che si occupa prevalentemente del controllo di ricavi, spese e voci di bilancio, la gestione finanziaria aziendale è mirata su solvibilità e liquidità. Rappresenta quindi un ambito vitale che permette non solo di assicurare la sostenibilità aziendale nel breve, medio e lungo periodo, ma anche di avere il quadro totale per valutare punti deboli e punti di forza così da intervenire tempestivamente dove serve, individuare risorse necessarie per ottimizzare il business e dare continuità all’attività di impresa. Viene svolta da professionisti preparati in ambito finanziario e del controllo di gestione e pianificazione economica, che possono ottenere questo delicato ruolo tramite percorsi di alta formazione, come ad esempio l’Executive Master in Finanza per professionisti.

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Attività comprese nella gestione finanziaria aziendale

La gestione finanziaria aziendale, svolta da team finance formati da diversi professionisti qualificati, comprende attività legate a ogni reparto del business, a partire da quello economico e contabile, con la gestione del denaro, dei pagamenti, degli stipendi, degli acquisti, dei rimborsi spesa, delle fatture e dei fornitori.

Questi professionisti quindi lavorano a stretto contatto con la banca per assicurare transazioni corrette e registri e libri contabili aggiornati e corrispondenti, senza discrepanze. Un’altra attività compresa nella gestione finanziaria di un’azienda è la chiusura finanziaria (mensile, trimestrale o annuale) con la generazione di report sulle prestazioni finanziarie.

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Oltre a operare sui numeri passati e presenti, una gestione finanziaria efficace si occupa anche di pianificazione futura, facendo previsioni di cassa, creando possibili scenari e definendo budget e modelli da seguire. Questo è utile per generare rendimenti futuri tramite investimenti e mantenere sotto controllo le attività interne con finanziamenti mirati.

Molti team finance sono anche specializzati in strategie fiscali, che hanno l’obiettivo di supportare l’Azienda nel pagamento delle tasse e nell’ottenimento di tutte le detrazioni e gli incentivi esistenti. Infine, per evitare possibili rischi legati a imprevisti e problematiche di natura economica o varia, la gestione finanziaria aziendale deve verificare e garantire anche il rispetto delle Leggi e dei regolamenti in vigore e mettere in campo strategie e auditing interni per controllare la correttezza e l’efficacia di tutti i processi aziendali, compresi quelli finanziari.

I ruoli più rappresentativi nella gestione finanziaria aziendale

Le attività che fanno parte della gestione finanziaria aziendale vengono svolte da team finance composti da professionisti con competenze e responsabilità differenti. Generalmente guidati dal Chief financial officer (CFO), che supervisiona il team e lavora a stretto contatto con ogni sfera e ambito aziendale, hanno al loro interno due figure chiave: il controller finanziario (che gestisce la contabilità) e l’analista finanziario (che analizza dati e performance e fornisce valutazioni, previsioni e report).

C’è poi il responsabile del Tesoro, incaricato di ottimizzare l’uso dei fondi aziendali in base agli obiettivi, il contabile, il consulente finanziario (che determina gli obiettivi finanziari a breve e lungo termine) e il consulente fiscale (per la pianificazione e la conformità fiscale).

Oltre alla Laurea in finanza, economia o contabilità, per accedere a questi ruoli è indispensabile un’ampia e specifica formazione, pensiero strategico, capacità analitiche e conoscenza dei mercati finanziari, delle tendenze economiche e dei quadri normativi.