Gestione finanziaria aziendale: ruoli, attività e competenze
Indispensabile per avviare un’impresa, fondamentale per avere successo a lungo termine ed essenziale per garantire una crescita economica e una redditività costante, la gestione finanziaria aziendale comprende tutte le attività strettamente legate all’amministrazione del denaro, del flusso di cassa e dei fondi che servono a mandare avanti un business.
Rispetto alla gestione economica, che si occupa prevalentemente del controllo di ricavi, spese e voci di bilancio, la gestione finanziaria aziendale è mirata su solvibilità e liquidità. Rappresenta quindi un ambito vitale che permette non solo di assicurare la sostenibilità aziendale nel breve, medio e lungo periodo, ma anche di avere il quadro totale per valutare punti deboli e punti di forza così da intervenire tempestivamente dove serve, individuare risorse necessarie per ottimizzare il business e dare continuità all’attività di impresa. Viene svolta da professionisti preparati in ambito finanziario e del controllo di gestione e pianificazione economica, che possono ottenere questo delicato ruolo tramite percorsi di alta formazione, come ad esempio l’Executive Master in Finanza per professionisti.
Attività comprese nella gestione finanziaria aziendale
La gestione finanziaria aziendale, svolta da team finance formati da diversi professionisti qualificati, comprende attività legate a ogni reparto del business, a partire da quello economico e contabile, con la gestione del denaro, dei pagamenti, degli stipendi, degli acquisti, dei rimborsi spesa, delle fatture e dei fornitori.
Questi professionisti quindi lavorano a stretto contatto con la banca per assicurare transazioni corrette e registri e libri contabili aggiornati e corrispondenti, senza discrepanze. Un’altra attività compresa nella gestione finanziaria di un’azienda è la chiusura finanziaria (mensile, trimestrale o annuale) con la generazione di report sulle prestazioni finanziarie.
Oltre a operare sui numeri passati e presenti, una gestione finanziaria efficace si occupa anche di pianificazione futura, facendo previsioni di cassa, creando possibili scenari e definendo budget e modelli da seguire. Questo è utile per generare rendimenti futuri tramite investimenti e mantenere sotto controllo le attività interne con finanziamenti mirati.
Molti team finance sono anche specializzati in strategie fiscali, che hanno l’obiettivo di supportare l’Azienda nel pagamento delle tasse e nell’ottenimento di tutte le detrazioni e gli incentivi esistenti. Infine, per evitare possibili rischi legati a imprevisti e problematiche di natura economica o varia, la gestione finanziaria aziendale deve verificare e garantire anche il rispetto delle Leggi e dei regolamenti in vigore e mettere in campo strategie e auditing interni per controllare la correttezza e l’efficacia di tutti i processi aziendali, compresi quelli finanziari.
I ruoli più rappresentativi nella gestione finanziaria aziendale
Le attività che fanno parte della gestione finanziaria aziendale vengono svolte da team finance composti da professionisti con competenze e responsabilità differenti. Generalmente guidati dal Chief financial officer (CFO), che supervisiona il team e lavora a stretto contatto con ogni sfera e ambito aziendale, hanno al loro interno due figure chiave: il controller finanziario (che gestisce la contabilità) e l’analista finanziario (che analizza dati e performance e fornisce valutazioni, previsioni e report).
C’è poi il responsabile del Tesoro, incaricato di ottimizzare l’uso dei fondi aziendali in base agli obiettivi, il contabile, il consulente finanziario (che determina gli obiettivi finanziari a breve e lungo termine) e il consulente fiscale (per la pianificazione e la conformità fiscale).
Oltre alla Laurea in finanza, economia o contabilità, per accedere a questi ruoli è indispensabile un’ampia e specifica formazione, pensiero strategico, capacità analitiche e conoscenza dei mercati finanziari, delle tendenze economiche e dei quadri normativi.