Global X: “Nvidia è anni avanti alla concorrenza, continuerà a dominare”

-
- Advertising -

Nvidia ha nuovamente battuto le aspettative, grazie alla crescente popolarità dell’IA e al fatto che la domanda per l’architettura Hopper rimane robusta, a dispetto della crescente concorrenza e degli ostacoli nella catena di fornitura. Lo dimostra la crescita dei ricavi del 427% su base annua registrata da Nvidia nel segmento dei data center. La continua domanda di Hopper dovrebbe alleviare le preoccupazioni degli investitori in merito al fatto che i clienti potrebbero ritardare gli acquisti in previsione della transizione a Blackwell.

I margini lordi del 78,4%, con un aumento di 13,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente, evidenziano la continua efficienza operativa e la redditività dell’azienda. Questo aumento riflette i vantaggi di prezzo che Nvidia detiene in tutta la sua gamma di chip, anche in presenza di una concorrenza crescente. Riteniamo che l’aumento del dividendo segnali inoltre agli investitori che l’azienda è seriamente intenzionata a continuare a crescere in modo redditizio nei prossimi trimestri, e a restituire valore agli azionisti durante la transizione a Blackwell.

- Advertising -

In prospettiva, con una domanda così forte e con la concorrenza in ritardo di anni, crediamo che Nvidia possa difendere e mantenere comodamente la sua quota di mercato. La spesa in conto capitale di Big Tech rimane eccezionalmente elevata, considerando che siamo all’inizio del ciclo di investimenti nell’IA generativa. Nonostante gli sforzi per esplorare chip alternativi o in-house, le loro opzioni sono limitate dai vincoli di fornitura e dalla sfida di battere le comprovate performance di Nvidia. Attualmente, le Big Tech devono dare la priorità all’acquisto di chip di alto livello per soddisfare la domanda di IA a valle.

Inoltre, la maggior parte delle alternative di GPU emergenti ha come benchmark i chip H100 di Nvidia, piuttosto che i suoi più avanzati chip B200, il che indica che Nvidia continua a guidare il mercato con la sua tecnologia all’avanguardia, fissando uno standard elevato che i concorrenti devono raggiungere. Inoltre, Nvidia sta riscontrando una forte domanda anche al di fuori dei clienti hyperscale, in settori come l’automotive, l’industria e un’ampia gamma di clienti governativi.

- Advertising -

Prevediamo inoltre che le carenze e i colli di bottiglia in altre aree dell’ecosistema dei semiconduttori, come lo spazio su rack e l’ approvvigionamento energetico, faranno guadagnare ulteriori quote di mercato a Nvidia. Con slot limitati per i processori AI, la domanda di alternative sta diminuendo a favore del processore con il più alto ROI, che è senza dubbio Nvidia.