University of Cambridge. Leadership aziendale per un’economia climaticamente neutrale

-
- Advertising -

Business Briefing: Costruire un nuovo accordo europeo sulla competitività: sei test per un’economia prospera, resiliente, giusta e verde.
Garantire la stabilità geopolitica, economica e sociale è una priorità per i leader europei nel momento in cui finalizzano l’agenda strategica per i prossimi cinque anni. Con l’UE che si trova ad affrontare sfide alla sua competitività, i capi di Stato hanno chiesto un “Nuovo accordo europeo sulla competitività”. I politici dovranno imparare dal passato e sfruttare in modo efficace i punti di forza dell’Europa attraverso un pensiero innovativo e stimolante e un’azione congiunta decisiva.

Sei test per un’economia prospera, resiliente, giusta e verde. Qui maggiori dettagli sui test. building_a_new_european_competitiveness_deal

- Advertising -

Costruire un nuovo patto europeo per la competitività

Con i risultati delle elezioni e del conseguente inizio di un nuovo ciclo politico, un tema ha dominato la politica dell’UE: la competitività. L’ex primo ministro italiano Enrico Letta ha recentemente pubblicato il suo rapporto sul futuro del mercato unico, formulando raccomandazioni per affrontare la competitività. Bruxelles attende ora l’imminente rapporto di Mario Draghi sul futuro della competitività europea.

L’UE si trova ad affrontare sfide nuove e più profonde alla sua competitività e al suo modello economico, tra cui la natura mutevole della concorrenza globale, le tensioni geopolitiche e le catene di approvvigionamento vulnerabili. C’è la chiara sensazione che per affrontarli sarà necessario passare da un cambiamento incrementale con risposte più radicali.

- Advertising -

Si prevede che un’Europa prospera e competitiva costituirà uno dei tre pilastri dell’agenda strategica dell’UE. Ciò renderà la competitività una parte importante di un quadro politico che si collega ad altri settori, tra cui l’azione per il clima, la sicurezza energetica e la coesione sociale. Il contenuto e la struttura di un Nuovo Patto Europeo per la Competitività avranno quindi un profondo impatto sui parametri e sul ritmo con cui affrontare un’ampia gamma di obiettivi politici.

Sei test per il Nuovo Patto Europeo di Competitività

In relazione al Consiglio europeo di giugno c’è una finestra di opportunità sempre più stretta per delineare i contorni dell’agenda strategica e definire come potrebbe essere un buon accordo. In questo contesto, E3G, Università di Cambridge e ZOE Institute hanno attinto alle rispettive aree di competenza per sviluppare sei test per un Nuovo Patto Europeo di Competitività per garantire che sia adatto al futuro, a vantaggio dei cittadini e delle imprese europee.

Test di sostenibilità competitiva: l’accordo conquista la concorrenza

Questo briefing definisce sei test per un nuovo patto europeo sulla competitività allo scopo di garantire che sia adatto al futuro, a vantaggio dei cittadini europei e delle imprese:
1. Test di sostenibilità competitiva: l’accordo conquista la competitività a vantaggio per l’Europa che si impegna a fondo per la transizione verde partendo da una nuova prospettiva e paradigma di competitività?
2. Test dell’Unità Europea: l’accordo rappresenta un passo avanti verso un’autentica Unione Europea con un approccio europeo integrato per sfruttare i vantaggi della diversità dell’Europa in termini di punti di forza e risorse unici?
3. Test di scalabilità degli investimenti: l’accordo è supportato da un sostanziale aumento delle risorse comuni e con azioni dell’UE per mobilitare il capitale privato, stabilendo le condizioni per il loro utilizzo effettivo?
4. Test della regolamentazione intelligente: l’accordo sfrutta il potenziale di innovazione del mercato interno attraverso una regolamentazione intelligente e di grande impatto?
5. Test di coesione sociale: l’accordo prevede la realizzazione di una società più ampia come priorità centrale, attraverso un processo pienamente inclusivo?
6. Test di politica estera: l’accordo è resiliente a livello internazionale e fondato su equità e regole globali?

— Fonte: University of Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL); E3G; ZOE Institute for Future-fit Economies. (2024). Building a New European Competitiveness Deal: Six Tests For A Prosperous, Resilient, Fair And Green Economy. Cambridge, UK: CLG Europe.